• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

  • Fabrizio Caramagna

  •  

    Fabrizio Caramagna
    "Come fate a dormire la notte se di giorno non avete inseguito un’illusione, un sogno, un frammento di impossibile, se non avete progettato un viaggio fino agli anelli di Saturno, se non avete salvato una principessa e combattuto un drago, se non vi siete emozionati davanti a un tramonto. se non avete divorato un libro. Ma come fate a vivere?"

    I suoi libri

    Tratto dal sito ufficiale di Fabrizio Caramagna

    "Mi chiamo Fabrizio Caramagna, sono nato a Torino e mi definisco scrittore e ricercatore di meraviglie.
    Recentemente il comune di Castro, davanti a una delle spiagge più belle del Salento, ha messo un cartello con un mio aforisma sul mare:

    «Il mare per me è il luogo di tutte le mie ossessioni. Il mare ha sempre qualcosa da dirmi: La vita non la misurai in anni, ma in strade, ponti, montagne, chilometri che mi separavano ogni volta dal mare.»

    La Stampa di Torino mi ha definito aforista e mi dedicato un articolo intitolato: Il re degli aforismi spopola su social e tv, ma nessuno sa chi è.

    Recentemente Vanity Fair mi ha accostato ad alcuni illustri poeti dell’Ottocento e Novecento italiano nell’articolo La poesia rinasce su Instagram.

    Scrivo poesie o aforismi?
    Non lo so.
    A volte penso di scrivere in un genere letterario che ancora non esiste. Breve come l’aforisma, intenso come la poesia."





    "Tradotto in 12 lingue e menzionato da testate autorevoli tra cui Il Sole 24ore e la rivista americana New Yorker, Fabrizio Caramagna è considerato uno dei più importanti “aforisti” italiani.
    Ha pubblicato i seguenti libri:




     

    "Il numero più grande è due", (2019)
    "Linee di seta", (2012)
    "Contagocce, 69 aforismi", (2009)

    In seguito ha pubblicato i suoi aforismi in edizioni private, a tiratura limitata di 30-50 copie, per amici e appassionati dell’aforisma.
    In collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Aforisma, Fabrizio Caramagna ha contribuito alla realizzazione del primo video cortometraggio sull’aforisma e ha pubblicato negli Stati Uniti nel 2014 (in versione bilingue italiano-inglese) "The New Italian Aphorists", una antologia dell’aforisma italiano contemporaneo.
    Con oltre 400 articoli (contenenti recensioni, interviste e traduzioni inedite), ha fatto conoscere per la prima volta al pubblico italiano i principali scrittori di aforismi contemporanei nel mondo.
    Tra i diversi lavori ha curato e pubblicato "Afocalypse", antologia dell’aforisma serbo contemporaneo, L’aforisma in Spagna. Tredici scrittori di aforismi e L’aforisma in Romania.
    Nell’ambito dell’attività di promozione dell’aforisma italiano all’estero Fabrizio Caramagna ha curato le seguenti antologie: Aforismul în Italia, Antologia Premiului “Torino in Sintesi” – L’aforisma in Italia, Antologia dal Premio “Torino in Sintesi (edizione bilingue italiano-romeno, Petrosani, Romania, 2011) e The New Italian Aphorists – Aforisti Italiani Contemporanei (edizione bilingue italiano-inglese, New York, 2013).
    Nell’ambito della promozione e diffusione dell’aforisma, Fabrizio Caramagna è socio fondatore della Associazione Italiana per l’Aforisma che gestisce il Premio Internazionale per l’aforisma Torino in Sintesi ed è membro onorario del Circolo Aforistico di Belgrado (Beogradski aforističarski krug) dal quale ha ricevuto nel 2010 il premio letterario “Zlatni Krug” (“Cerchio d’oro”).
    In collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Aforisma Fabrizio Caramagna ha contribuito alla realizzazione del primo cortometraggio in Italia sull’aforisma (regista Allegra Nasi).
    Il cortometraggio si intitola “Il mondo in una frase” ed è il primo video sul genere letterario della “forma breve” realizzato professionalmente nel nostro Paese.
    Raccoglie la partecipazione di protagonisti ed esperti del genere i quali, attraverso testi, letture e interviste girate prevalentemente a Torino."





       


    TI INTERESSANO ALTRI LIBRI DI QUESTO AUTORE E NON LI
    HAI TROVATI ELENCATI? PUOI CONTATTARMI E ORDINARLI!
    CLICCA

    QUI