• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


 

"GLI DEI E I GIORNI"
Viaggio attraverso i simboli del Tempo

Autore Massimo Citro

15,00 euro


Dai nomi dei giorni settimanali prende origine un’avventura che si snoda sui sentieri dei simboli più antichi.
Vengono indagate le sette principali divinità di tutte le mitologie, le virtù dei pianeti che sono loro associati e dei sette metalli sacri, studiandone la struttura e i rapporti musicali.
Si scopre così che l’ordine nel quale sono disposti i giorni della settimana non è casuale, ma rispetta leggi e rapporti propri della chimica. Attraverso la sequenza aurea dei giorni e la loro alchimia, è possibile recuperare un suggestivo misterioso racconto.
Ci si pongono allora inquietanti interrogativi.
Come potevano gli Antichi conoscere il numero atomico degli elementi chimici?
Erano forse a conoscenza della struttura dell’atomo? Pitagora aveva deliberatamente inserito la propria musica nella successione dei giorni?
Nella settimana viene scoperta la presenza invisibile di un ottavo elemento, carico di mistero, responsabile, tra l’altro, della trasformazione alchemica del piombo in oro; infine, vengono messi a confronto i nostri simboli mitologico-planetari con i loro corrispettivi in Oriente, che svelano impensabili corrispondenze.
Recuperando le energie che da sempre scandiscono il nostro tempo e suggerendo consigli pratici che ne scaturiscono, il presente volume ci introduce ad assaporare quelle antiche saggezze, ormai dimenticate, in grado di soccorrerci in questo particolare momento storico.

Dall'introduzione:
"Sono d'accordo con Giordano Bruno quando scrive che "Dio trasmette il proprio influsso agli angeli, gli angeli ai corpi celesti, i corpi celesti agli elementi, gli elementi ai corpi misti, i corpi misti ai sensi, i sensi allìanimo, l'animo all'essere animato..." (De magica mathematica), perché da qui muove la nostra ricerca attraverso i simboli delle divine Intelligenze dalle quali dipende l'Ordine dell'intero Universo..."


Questo libro è disponibile su questo sito grazie alla disponibilità dell'autore.