• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

  • Thubten Chodron
  •  

    Thubten Chodron,
    buddista tibetana




    Thubten Chodron, nata Cheryl Greene, è una suora buddista tibetana americana.

    Autrice, insegnante, e il fondatrice e badessa dell'Abbazia di Sravasti, l'unico monastero di formazione buddista tibetano per le monache e monaci occidentali negli Stati Uniti.

    La Chodron è una figura centrale nel ripristino della Bhikshuni (TIB. Gelongma) ordinazione delle donne.

    E' una studentessa del 14° Dalai Lama, Tsenzhab Serkong Rinpoche, Lama Thubten Yeshe, Thubten Zopa Rinpoce, e altri maestri tibetani.
    Ha pubblicato molti libri di filosofia buddista e meditazione, ed è l'unica suora co-autrice di un libro con il Dalai Lama dal titolo "Che cosa è il Buddismo".

    Nata nel 1950, la Chodron è cresciuta in una famiglia "non-religiosa ebraica" nei pressi di Los Angeles , in California e ha conseguito una laurea in Storia presso l'Università della California a Los Angeles nel 1971.

    Nel 1975, ha frequentato un corso di meditazione tenuto dal Lama Thubten Yeshe e Kyabje Thubten Zopa Rinpoce, e successivamente è andata presso il Monastero di Kopan in Nepal per continuare a studiare il buddismo.

    Nel 1977 fu ordinata monaca buddista da Kyabje Ling Rinpoce a Dharamsala, e nel 1986 ha ricevuto il Bhikshuni, l'ordinazione a Taiwan.

    La Chodron ha studiato e praticato il buddhismo della tradizione tibetana in India e in Nepal sotto la guida del 14° Dalai Lama, Tsenzhab Serkong Rinpoche, Lama Thubten Yeshe, Thubten Zopa Rinpoce ed altri maestri tibetani.

    Ha diretto il programma spirituale all'Istituto Lama Tzong Khapa in Italia per quasi due anni.

    Per 10 anni è stata direttrice spirituale e insegnante alla Dharma Foundation di Seattle , Stati Uniti.

    Ha lavorato per ristabilire la Bhikshuni, lignaggio delle monache buddiste.

    La Chodron viaggia in tutto il mondo per insegnare il Dharma: Nord America, America Latina, Israele, Singapore, Malaysia, India, e gli ex paesi sovietici.

    Vedendo l'importanza e la necessità di un monastero per la formazione occidentale rispetto al buddismo tibetano della tradizione, ha fondato l'Abbazia di Sravasti, un monastero buddista a Newport, nello stato di Washington, nel 2003, e ne è divenuta la badessa.

    Wikipedia










       


    TI INTERESSANO LIBRI DI QUESTO AUTORE E NON LI
    HAI TROVATI ELENCATI? PUOI CONTATTARMI E ORDINARLI!
    CLICCA

    QUI