"MANON BALLERINA" *
Autore Antoine De Saint-Exupéry rilegatura ...
19,00 euro

 
<"paypal"

 
 

Tornano alla luce dopo 64 anni dalla morte gli inediti dell'autore del "Il piccolo principe", scritti tra il 1925 e il 1943.
Se "Il Piccolo Principe" è il libro che ha reso celebre Antoine de Saint-Exupéry in tutto il mondo, quelle raccolte qui sono le sue prime prove letterarie. In queste pagine emergono già atmosfere e personaggi che caratterizzeranno le sue opere successive, come l'attenzione alla vita di tutti i giorni, alle notti parigine, e ovviamente l'amore per il volo, che diventa espressione del "legame organico tra la macchina e gli elementi."
Grazie anche a un forte autobiografismo, la scrittura di Saint-Exupéry è già forte, efficace, in grado di descrivere con grande immediatezza anche le scene più semplici e quotidiane.

dal sito Corriere della Sera

Lo scrittore racconta l'amore impossibile tra una danzatrice-prostituta e un cliente.

Saint-Exupéry: la ballerina e lo studioso
Raccolti in un volume novelle, lettere, frammenti dal 1925 al '43 dell'autore de «Il piccolo principe».
L'amore tra una ballerina prostituta e un cliente intellettuale.
La Parigi notturna degli anni Venti, la noia nascosta dietro le luci soffuse dei café-chantant, uomini alla deriva e donne in cerca di riscatto: personaggi e ambienti che riaffiorano in questi inediti di Antoine de Saint-Exupéry, scritti tra il 1925 e il 1943.
«Manon, ballerina» è il primo racconto che dà il titolo a questo volume in libreria da mercoledì prossimo per Bompiani (testi a cura di Alban Cerisier e Delphine Lacroix, traduzione di Anna D'Elia, pp. 238, e 18) e contiene anche il racconto "L'aviatore e altri materiali, frammenti, riflessioni, lettere".
Tra queste le più interessanti sono quelle all'ex fidanzata Loulou (Louise de Vilmorin), che, con il racconto «Manon, ballerina», fanno scoprire un volto finora sconosciuto dell'autore del Piccolo principe.
Qui, infatti, l'aviatore rivela toni da mélo, un afflato sentimentale che, scrive Cerisier nella prefazione, «risuona ancora di fremiti adolescenziali». (Cr. T).
16 novembre 2008 (ultima modifica: 04 dicembre 2008)