• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

Peter Wohlleben

I suoi libri

Peter Wohlleben, anno di nascita 1964, voleva diventare ambientalista già da bambino.
Ha studiato scienze forestali e ha prestato servizio per più di vent'anni presso il corpo forestale.

Dopo essersi licenziato per mettere in pratica le sue convinzioni ecologiche, oggi dirige un'azienda forestale ambientalista nell'Eifel in cui pratica il ritorno alla foresta vergine.
È ospite di diverse trasmissioni televisive, tiene conferenze e seminari ed è autore di libri sui temi del bosco e della protezione ambientale.

Nel suo libro del 2015 sulle foreste naturali,(Das geheime Leben der Bäume: Was sie fühlen, wie sie kommunizieren - die Entdeckung einer verborgenen Welt), si mette nella prospettiva degli alberi, proprio come Jacques Cousteau si mise nella prospettiva degli abitanti degli oceani.
Tra gli altri fenomeni, questo libro introduce il concetto semplificato per un pubblico popolare dell "Wood-Wide Web", il sistema attraverso il quale nutrizione e segnali vengono scambiati tra gli alberi.

Nel 2016 ha pubblicato il suo libro "La vita interiore degli animali: amore, dolore e compassione", Sorprese osservazioni di un mondo nascosto.
Professionalmente, Wohlleben gestisce una foresta di faggi per conto del comune di Hümmel, in Germania, entro cui conduce visite regolari alle foreste locali.

Wohlleben ha iniziato a pubblicare libri sulle sue opinioni sull'ecologia e la gestione forestale nel 2007.
La pubblicazione del suo "Das geheime Leben der Bäume" (La vita nascosta degli alberi: ciò che sentono, come comunicano) attraverso la casa editrice "Random House's Ludwig" ha prodotto la stampa di profili e recensioni su tutti i principali quotidiani tedeschi, compresi quelli più scettici della stampa economica.
Il libro è apparso in una "cover story" di "Der Spiegel" ed è apparso nella lista dei bestseller di Spiegel.

Una traduzione inglese è stata pubblicata nel settembre 2016 sotto il titolo "The Hidden Life of Trees: What they Feel, How they Communicate" con la prefazione di Tim Flannery, pubblicata in collaborazione con il David Suzuki Institute.

Il New York Times ha pubblicato un profilo di Wohlleben a gennaio 2016. L'articolo lo descrive come un guardaboschi che dedica i suoi sforzi professionali per preservare la foresta piuttosto che gestirla per la produzione di legname.

Il film documentario "Intelligent Trees" contiene diverse osservazioni di Wohlleben. Appare accanto a Suzanne Simard, professore di ecologia forestale presso l'Università della British Columbia, la cui ricerca supporta la maggior parte delle osservazioni di Wohlleben sulla comunicazione tra gli alberi.

Ha scritto diversi libri e in Italia troviamo:








 

"La rete invisibile della natura"
"La saggezza degli animali"
"La vita segreta degli animali"
"La vita segreta degli alberi". Macro Edizioni, 2016 - 18,60 euro
"L'orologio della natura". Capire gli animali e le piante. Conoscere l'ambiente in cui viviamo. Macro Edizioni, 2017 - 12,90 euro
"La saggezza degli alberi". Garzanti, 2017 - 16,00 euro
"La saggezza del bosco". Garzanti, 2018 - 16,00 euro




I suoi libri







I suoi libri su