• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

Suad Amiry,
Scrittrice e architetto Siriana

I suoi libri

Suad Amiry (Damasco, 1951) è una scrittrice e architetto palestinese.
Nata a Damasco da madre siriana e padre originario di Jaffa, ha vissuto ad Amman, Beirut, Il Cairo; laureata alla Michigan University, si è specializza ad Edimburgo.

Dal 1981 vive in Palestina, a Ramallah, nella Cisgiordania, dove insegna presso l'università di Bir Zeit e dirige il Riwaq Centre for Architectural Conservation.

Tra il 1991 e il 1993 ha fatto parte delle delegazioni palestinesi per la pace in Medio Oriente negli incontri in USA.

Ha all'attivo numerosi studi, pubblicazioni e cataloghi sull'architettura storica palestinese e si scopre scrittrice raccogliendo in un volume i diari che tiene durante l'assedio Israeliano al quartier generale di Arafat a Ramallah nel 2001 e 2002. È nota al pubblico internazionale con l'opera Sharon e mia suocera (2003), tradotta in 11 lingue e con la quale ha vinto il premio Viareggio nel 2004.

Il suo libro più recente è "Damasco", una saga appassionante e poetica sospesa tra realtà e finzione, una rievocazione innamorata e nostalgica di un mondo raffinatissimo spazzato via dal fanatismo e dalla crudeltà, ma soprattutto una riflessione sul senso della maternità e sul silenzio come estremo gesto d'amore. Una storia e un affresco che dall'Impero ottomano arrivano al presente ulcerato del Medio Oriente.

I personaggi sono memorabili, la scrittura leggera, le emozioni grandi.

I suoi libri:








 
"Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea", 2025,
"Damasco", Feltrinelli, 2016,
"Golda ha dormito qui", Feltrinelli, 2013,
"Murad Murad", Feltrinelli, 2009,
"La casa del villaggio palestinese", 2008,
"Niente sesso in città", Feltrinelli, 2007,
"Se questa è vita", Feltrinelli, 2005,
"Sharon e mia suocera", Feltrinelli, 2003,
"Bruciata viva", Piemme, 2003,




I suoi libri su