• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Libri di


"La mia tesi è che il linguaggio del mito poetico anticamente usato nel Mediterraneo e nell’Europa settentrionale fosse una lingua magica in stretta relazione con cerimonie religiose in onore della dea-Luna ovvero della Musa, alcune delle quali risalenti all’età paleolitica; e che esso resta a tutt’oggi la lingua della vera poesia – «vera» nel senso nostalgico moderno di «originale non suscettibile di miglioramento, e non un surrogato».
Questa lingua fu manomessa verso la fine dell’epoca minoica, allorché invasori provenienti dall’Asia centrale cominciarono a sostituire alle istituzioni matrilineari quelle patrilineari, rimodellando o falsificando i miti per giustificare i mutamenti della società.
Poi giunsero i primi filosofi greci, fortemente ostili alla poesia magica, nella quale ravvisavano una minaccia per la nuova religione della logica."


Robert Graves, dalla prefazione de "La dea bianca"



I libri   Approfondimenti   Curiosità  Citazioni - Perle di saggezza



 
LA DEA BIANCA" *

Autore Robert Graves

20,00 invece di 22,00 euro

 
"I MITI EBRAICI"

Autore Robert Graves

20,90 invece di 22,00 euro


 
"I MITI GRECI"

Autore Robert Graves

24,70 invece di 26,00 euro


 
"ADDIO A TUTTO QUESTO"
Autobiografia

Autore Robert Graves

19,00 invece di 20,00 euro






I suoi libri su