|
 
|
Richard Branson
"Chi mi conosce sa che sono un appassionato di liste, e in cima alla mia lista di priorità c'è la mia famiglia.
Mia moglie Joan e io non consideriamo la nostra eredità per i figli la ricchezza o la fama, ma l'opportunità di perseguire la felicità seguendo la propria strada."
I suoi libri
|
Sir Richard Charles Nicholas Branson (nato il 18 luglio 1950) è un magnate inglese dell'economia, co-fondatore del Virgin Group nel 1970 e, dal 2016, controllava cinque società.
Branson espresse il suo desiderio di diventare imprenditore fin da giovane. La sua prima iniziativa imprenditoriale, a 16 anni, fu una rivista chiamata Student.
Nel 1970, avviò un'attività di vendita di dischi per corrispondenza. Nel 1972 aprì una catena di negozi di dischi, la Virgin Records, in seguito nota come Virgin Megastores.
Il suo marchio Virgin crebbe rapidamente negli anni '80, con la fondazione della compagnia aerea Virgin Atlantic e l'espansione dell'etichetta discografica Virgin Records.
Nel 1997 fondò il Virgin Rail Group per partecipare alle gare d'appalto per i franchising ferroviari passeggeri durante la privatizzazione di British Rail.
Il marchio Virgin Trains ha gestito il franchising InterCity West Coast dal 1997 al 2019, il franchising InterCity CrossCountry dal 1997 al 2007 e il franchising InterCity East Coast dal 2015 al 2018.
Nel 2004, ha fondato la compagnia di turismo spaziale Virgin Galactic, con sede presso il Mojave Air and Space Port in California, Stati Uniti, nota per il velivolo spaziale suborbitale SpaceShipTwo.
Nel marzo 2000, Branson è stato nominato cavaliere per "servizi all'imprenditorialità".
Grazie al suo lavoro nel commercio al dettaglio, nella musica e nei trasporti, al suo gusto per l'avventura e al
suo impegno umanitario, è diventato una figura di spicco a livello mondiale.
Nel 2007 è stato nominato una delle 100 persone più influenti al mondo dalla rivista Time.
Nel giugno 2023, la rivista Forbes ha stimato il patrimonio netto di Branson in 3 miliardi di dollari.
La sua biografia su
en.wikipedia.com