|
 
|
"To spend the first third of one's life getting all the education one can.
To spend the next third making all the money one can.
To spend the last third giving it all away for worthwhile causes."
"Trascorrere il primo terzo della propria vita ottenendo tutta l'educazione possibile.
Per passare il terzo successivo a fare tutti i soldi che si possono.
Trascorrere l'ultimo terzo dando via tutto per cause valide."
I suoi libri
|
Andrew Carnegie (25 novembre 1835 - 11 agosto 1919) era un industriale americano di origine scozzese, magnate del business e filantropo.
Carnegie guidò l'espansione dell'industria siderurgica americana nel tardo XIX secolo e viene spesso identificata come una delle persone più ricche (e gli americani più ricchi).
Divenne uno dei principali filantropi negli Stati Uniti e nell'Impero britannico. Durante gli ultimi 18 anni della sua vita, ha donato circa 350 milioni di dollari a enti di beneficenza, fondazioni e
università - quasi il 90% della sua fortuna.
Il suo articolo del 1889 che proclamava "Il vangelo della ricchezza" invitava i ricchi a usare la loro ricchezza per migliorare la società e stimolava un'ondata di filantropia.
Carnegie nacque a Dunfermline, in Scozia, ed emigrò negli Stati Uniti con i suoi genitori nel 1848. Carnegie iniziò a lavorare come telegrafista e nel 1860 aveva investito in ferrovie, vagoni ferroviari,
ponti e torri di trivellazione petrolifere.
Ha accumulato ulteriore ricchezza come venditore di obbligazioni, raccogliendo fondi per le imprese americane in Europa.
Ha costruito la Carnegie Steel Company di Pittsburgh, che ha venduto a J. P. Morgan nel 1901 per $ 480 milioni.
Divenne la statunitense Steel Corporation. Dopo aver venduto Carnegie Steel, ha superato John D. Rockefeller come il più ricco americano per i prossimi due anni.
Carnegie dedicò il resto della sua vita alla filantropia su larga scala, con particolare attenzione alle biblioteche locali, alla pace mondiale, all'istruzione e alla ricerca scientifica.
Con la fortuna ricavata dagli affari, costruì la Carnegie Hall a New York, New York, e il Palazzo della Pace e fondò la Carnegie Corporation di New York, Carnegie Endowment for International Peace,
Carnegie Institution for Science, Carnegie Trust per le Università della Scozia, Carnegie Hero Fund, Carnegie Mellon University e Carnegie Museums di Pittsburgh, tra gli altri.
La sua biografia su en.wikipedia.com