Biografia di |
|
  |
Dale Carnegie |
Dale Harbison Carnegie ha scritto Carnagey fino a c. 1922; (24 novembre 1888-1 novembre 1955) è stato uno scrittore e conferenziere americano e lo sviluppatore di famosi corsi di auto-miglioramento, abilità di vendita, formazione aziendale, parlare in pubblico e abilità interpersonali. Nato in povertà in una fattoria nel Missouri, è stato l'autore di How to Win Friends and Influence People (1936), un bestseller che rimane popolare oggi. Ha anche scritto How to Stop Worrying and Start Living (1948), Lincoln the Unknown (1932) e molti altri libri.
Una delle idee centrali nei suoi libri è che è possibile cambiare il comportamento degli altri cambiando il proprio comportamento nei loro confronti.
Nato Dale Harbison Carnagey nel 1888 a Maryville, Missouri, Carnegie era il figlio di un povero contadino, il secondo figlio di James William Carnagey (n. Indiana, 1852-1941) e di sua moglie Amanda Elizabeth Harbison (n. Missouri, 1858-1939). Carnegie è cresciuto intorno a Bedison, nel Missouri, a sud-est di Maryville, e ha frequentato le scuole rurali di Rose Hill e Harmony (che si sarebbero consolidate dopo aver lasciato la Maryville High School). Carnegie avrebbe sviluppato un'amicizia di lunga data con un altro autore di Maryville, Homer Croy.
Nel 1904, all'età di sedici anni, la sua famiglia si trasferì in una fattoria a Warrensburg dove completò gli studi superiori nel 1906.
Durante il liceo, si interessò ai discorsi alle varie assemblee Chautauqua.
Carnegie ha detto che doveva alzarsi alle 3 del mattino per dare da mangiare ai maiali e mungere le mucche dei suoi genitori prima di andare a scuola.
Ha frequentato lo State Teacher's College di Warrensburg laureandosi nel 1908.
Il suo primo lavoro dopo il college era vendere corsi per corrispondenza agli allevatori. Passò alla vendita di pancetta, sapone e strutto per Armor & Company. Ha avuto successo al punto da rendere il suo territorio di vendita di South Omaha, Nebraska, il leader nazionale dell'azienda.[8] I suoi genitori si trasferirono a Belton, Missouri nel 1910 dopo essersi laureato e quando Carnegie aveva 22 anni. Carnegie sarebbe andato a trovarlo spesso per tutta la vita e sarebbe stato sepolto nella trama di famiglia lì.
Dopo aver risparmiato $ 500 (circa $ 13 mila oggi), Dale Carnegie abbandonò le vendite nel 1911 per perseguire il sogno di una vita di diventare un docente di Chautauqua. Finì invece per frequentare l'American Academy of Dramatic Arts di New York, ma trovò scarso successo come attore, anche se è scritto che interpretò il ruolo del Dr. Hartley in un road show di Polly of the Circus.[10] Quando la produzione terminò, tornò a New York, disoccupato, quasi al verde e vivendo all'YMCA sulla 125th Street. Lì ha avuto l'idea di insegnare a parlare in pubblico e ha convinto il manager della YMCA a permettergli di istruire una classe in cambio dell'80% dei proventi netti. Nella sua prima sessione, aveva esaurito il materiale. Improvvisando, suggerì agli studenti di parlare di "qualcosa che li fece arrabbiare" e scoprì che la tecnica rendeva i relatori senza paura di rivolgersi a un pubblico. Da questo debutto del 1912, il Dale Carnegie Course si è evoluto. Carnegie aveva attinto al desiderio dell'americano medio di avere più fiducia in se stesso e nel 1914 guadagnava $ 500 (circa $ 12500 oggi) ogni settimana.
Carnegie ha cambiato l'ortografia del suo cognome in un momento in cui il magnate dell'acciaio Andrew Carnegie, a cui non era imparentato, era un nome ampiamente riconosciuto e molto venerato. Come Dale Carnagey, ha lavorato come assistente di Lowell Thomas nel suo famoso diario di viaggio "Con Allenby in Palestina e Lawrence in Arabia". Ha gestito e consegnato il diario di viaggio in Canada.
Nel 1916, Dale fu in grado di affittare la stessa Carnegie Hall per una conferenza a una folla affollata.[12] La prima raccolta dei suoi scritti di Carnegie fu Public Speaking: a Practical Course for Business Men (1926), in seguito intitolato Public Speaking and Influencing Men in Business (1932). Il suo coronamento, tuttavia, è stato quando Simon & Schuster ha pubblicato How to Win Friends and Influence People. Il libro è stato un bestseller dal suo debutto nel 1936,[13] nella sua 17a ristampa in pochi mesi.[12] Al momento della morte di Carnegie, il libro aveva venduto cinque milioni di copie in 31 lingue, e c'erano stati 450.000 diplomati del suo Dale Carnegie Institute. È stato affermato nel libro che aveva criticato oltre 150.000 discorsi nella sua partecipazione al movimento per l'educazione degli adulti dell'epoca.
Durante la prima guerra mondiale prestò servizio nell'esercito degli Stati Uniti trascorrendo il tempo a Camp Upton.[16] La sua scheda di leva indicava che aveva chiesto lo status di obiettore di coscienza e aveva perso un indice.
Il suo primo matrimonio si concluse con un divorzio nel 1931. Il 5 novembre 1944, a Tulsa, in Oklahoma, sposò Dorothy Price Vanderpool (1913-1998), anche lei divorziata. Vanderpool aveva due figlie; Rosemary, dal suo primo matrimonio, e Donna Dale dal loro matrimonio insieme.
Carnegie è morto nella sua casa di Forest Hills, New York. Fu sepolto nel cimitero di Belton, Cass County, Missouri. La biografia ufficiale di Dale Carnegie & Associates, Inc. afferma che morì di malattia di Hodgkin, complicata da uremia, il 1 novembre 1955.
Come farsi amici e influenzare le persone Pubblicato nel 1936, Come conquistare amici e influenzare le persone è ancora un libro popolare sulle capacità di comunicazione aziendale e aziendale. I quattro di Dale Carnegie parte del libro contiene consigli su come creare successo negli affari e nella vita personale. Come conquistare amici e influenzare le persone è uno strumento utilizzato in Dale Carnegie


















