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Biografia di

 

  • Al Ries, Jack Trout
  •  

    I loro libri



    Biografia di AL RIES

    Al Ries è nato il 14 novembre 1926 a Indianapolis, Indiana, Stati Uniti.
    È studioso e autore di testi sul marketing.
    Laureatosi alla DePauw University nel 1950 con una tesi sulle arti libere, ha lavorato presso la General Electric nel reparto pubblicità.
    Nel 1963 fonda una propria agenzia a New York, la Ries Cappiello Colwell.
    Successivamente all'incontro con Jack Trout l'agenzia cambia nome in Trout & Ries.
    Ries & Trout mettono in relazione la comunicazione con le aspettative del cliente, per mezzo del cosiddetto posizionamento, che indica il soddisfacimento dei valori dall'acquirente, allineando le aspettative durante il processo di scambio.
    Il fenomeno era già stato preso in considerazione nell'ambito dell'antropologia culturale da due autori: Clyde Kluckhohn (concetto di valore) e Claude Levi-Strauss (concetto di scambio).
    Nel 1972 Ries e Trout collaborano alla stesura di un saggio che lancerà definitivamente il termine posizionamento per mezzo di alcuni articoli dal titolo "Positioning Era" pubblicati sulla rivista Advertising Age.
    Rotto il sodalizio con Jack Trout, Ries rinnova la sua agenzia, con l'entrata della moglie e della figlia, rinominandola Ries&Ries Focusing Consulting.
    Nel 1993 i due autori pubblicano "The 22 Immutable Laws of marketing" (Le 22 immutabili leggi del marketing), libro che racchiude ciò che gli autori pensano delle strategie di posizionamento: Ries e Trout si focalizzano più sugli aspetti psicologici del marketing quanto sull'operatività, enfatizzando l'utilizzo di simboli e valori.
    Numerosi sono i libri scritti da Ries, spesso con uno stile che non privilegia la specificità del saggio quanto la chiarezza e l'esemplificazione.





    Biografia di JACK TROUT
    Jack Trout è presidente della Trout & Partners, una delle più prestigiose società di consulenza di marketing degli Stati Uniti, presente in 13 paesi, che annovera tra i suoi clienti At&t, Ibm, Merrill Lynch, Sears e altre aziende di Fortune 500.
    Considerato uno dei massimi guru del marketing, Trout è stato il primo a popolarizzare l'idea di "posizionare" prodotti e idee nella mente dei consumatori. È un oratore molto apprezzato, ed è autore di numerosi classici del marketing, tra cui il bestseller Positioning: the Battle for Your Mind, The 22 Immutable Laws of Marketing e il recente The Power of Simplicity (1998).

    Fonti: Wikipedia





     

    "Le 22 immutabili leggi del marketing",
    "La guerra del marketing",
    "Il posizionamento, la battaglia per le vostre menti",
    "Differenziarsi o perire" Sopravvivere alla competizione distruttiva.






    I loro libri su