• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

  • Tony Wolf
  •  

    Tony Wolf,
    Antonio Lupatelli

    I suoi libri

    Antonio Lupatelli (nato nel 1930 a Busseto, e deceduto il 18 maggio 2018) è un illustratore italiano e ha lavorato sotto lo pseudonimo di Tony Wolf.
    Lavorò inizialmente in Francia dove prestò la sua collaborazione alla Payot Film poi con la casa editrice britannica Fleetway, da allora inventò personaggi fiabeschi e illustrò varie storie.

    Tra il 1974 e il 1975 realizzò per il Corriere dei Piccoli la serie "Ciccio Sprai", su testi di Carlo Triberti, oltre ad alcuni adattamenti di favole celebri, come "Lo schiaccianoci".
    Anni dopo iniziò a lavorare con la casa editrice italiana Fratelli Fabbri Editore e la Dami Editore illustrando favole e libri per l'infanzia, anche con l'altro pseudonimo di Oda Taro.
    Ha poi avuto una lunga collaborazione con le Edizioni d'Arte Lo Scarabeo di Torino pubblicando, senza pseudonimi, svariati mazzi di Tarocchi tra i quali "I Tarocchi degli Gnomi", famosi per essere il più piccolo mazzo di Tarocchi mai pubblicato.
    A queste illustrazioni si ispirò Giordano Berti per scrivere la favola omonima (1988) e per un gioco di società, Gnomopoli (1994), entrambi editi da Lo Scarabeo.
    Lo stesso Giordano Berti, poi, utilizzò i Tarocchi dei Folletti come illustrazioni per il suo romanzo "Il Monte dei Folletti", ambientato sull'Alpe di Monghidoro, con una introduzione di Gianni Morandi (Boves, Araba Fenice, 2012).

    Fonti: Wikipedia






    Il 24 gennaio 2018 l'ultima mostra di Alberto Luparelli: guarda Qui il link.




    A Milano, dal 30 settembre 2019 al 5 gennaio 2020, l'Associazione/Casa Editrice Tapirulan espone la mostra di Antonio Luparelli: guarda Qui il link.




    Leggi l'articolo di parmapress24.it del 21 maggio 2018, data del decesso di Alberto Luparelli: guarda Qui il link.







    I suoi libri su