• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

  • Grazia Roncaglia
  •  

    Grazia Roncaglia

    "Attraverso questo libro, stai per intraprendere un viaggio alla ricerca di un tesoro che non è fatto di gioielli e soldoni, ma che si trova presente e ben nascosto dentro di te."

    I suoi libri

    Grazia Roncaglia insegna da 25 anni nella Scuola Primaria e da sempre ha perseguito un’educazione olistica, considerando ogni bambino nella sua unicità e ogni classe come un’energia collettiva più grande rispetto a quella delle singole unità che la compongono.

    Nella relazione educativa e nell’apprendimento scolastico ha sempre coinvolto gli aspetti corporei, emotivi e cognitivi per creare un’atmosfera di piacere di stare insieme e imparare.

    Da 15 anni si interessa in modo approfondito di meditazione e da più di dieci inizia la sua ricerca di una nuova metodologia nell’educazione, introducendo anche a scuola questo potente strumento. La meditazione, intesa come stato di non distrazione, è alla base della concentrazione e della presenza consapevole nel qui e ora.

    Con i bambini a scuola ha ottenuto stupefacenti risultati, sia sotto il profilo della competenza dell’attenzione (alla base del metodo di studio), che dal punto di vista delle competenze relazionali, innaffiando nei bambini la consapevolezza del proprio corpo, dei propri pensieri, delle proprie azioni, il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni, facilitando i rapporti interpersonali e incrementando l’empatia e il senso di appartenenza al gruppo.

    Grazia Roncaglia tiene corsi di meditazione per bambini e ragazzi a Torino e all’estero, e in Italia corsi e formazioni laboratoriali per docenti e genitori relativi all’ Accompagnamento empatico della crescita. (su richiesta delle scuole)

    Nel 2013 scrive il libro "Felice...mente" - Un viaggio verso la terra della Felicità durevole": un percorso di meditazione per bambini e ragazzi.
    Nel 2017 scrive il libro "Connesso a me stesso, agli altri, al Pianeta", una guida per "Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini e agli adolescenti".
    Nel 2020 pubblica "Verso un educazione risvegliata". Coltivare l'arte della meditazione a scuola in famiglia.


    Fonti: Sito ufficiale dell'autrice: www.clownsensibile.it



    I suoi libri su