Biografia di
|
 
|
               
|
|
 
|
Luigi Garlando
"Quando la pianta è ancora piccola è più facile raddrizzarla. Più cresce storta, più sarà difficile farlo dopo. Anche da piccoli si può combattere contro il mostro.
Abituarsi alle prepotenze, scambiarle per leggi giuste, è già un modo di perdere la guerra. Difendere le proprie figurine è già un modo per vincerla"
I suoi libri
|
Luigi Garlando è nato a Milano il 5 maggio 1962 ed è giornalista sportivo e scrittore di libri per ragazzi.
I genitori sono commercianti vinicoli nativi del Monferrato ma residenti a Milano all'Ortica e lui studia al liceo classico dell'Istituto Gonzaga.
Fin da piccolo coltiva la passione per il calcio giocando nella squadra dell'oratorio.
Si laurea in Lettere moderne all'Università Cattolica del Sacro Cuore mentre inizia a appassionarsi al mondo dei fumetti.
Approda poi a La Gazzetta dello Sport nel 1991 assunto da Candido Cannavò, che sarà il suo insegnante e dal quale erediterà la rubrica dedicata al calcio sia per il quotidiano sia per il supplemento SportWeek.
Dal 2012 avrà una propria rubrica "Ripartenze", poi diventata "La frase" e infine "Con questa mia...". Diventa anche uno dei conduttori de la Gazzetta TV.
Garlando ha partecipato da inviato a due campionati mondiali di calcio (Giappone-Corea del Sud 2002 e Germania 2006), due Olimpiadi e un Tour de France.
È stato premiato dal CONI per la sezione "inchieste" e per il racconto sportivo.
Scrive inoltre libri per ragazzi, trattando temi d'attualità, sociali e sportivi.
Premi e riconoscimenti
Nel 2005 vince il Premio Cento per Mio papà scrive la guerra.
Nel 2008 riceve il Premio Bancarella Sport per Ora sei una stella. "Il romanzo dell'Inter", opera dedicata alla prima squadra di Milano di cui è tifoso.
Nell’ambito della 54ª edizione del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2017, assegnato a Bologna, Luigi Garlando è stato nominato vincitore
per la categoria 11-15 anni con 78 voti, per il libro
"L'estate che conobbi il Che".
Nel 2025 vince la terza edizione del Premio ASIMOV Junior per la saggistica divulgativa dedicato alle scuole medie col libro
"Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel".
La sua Biografia sul sito ufficiale
I suoi libri su
