• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 
...È estremamente difficile spiegare la costruzione di una tale struttura (Piramide di Giza) in soli termini di leve meccaniche, funi e scalpellini in rame e sono dunque del parere che dobbiamo iniziare a contemplare la possibilità che gli antichi stessero utilizzando un sistema completamente differente per manipolare la materia...” rif. intervista

dal sito di massimoserveri.com

I suoi libri

Graham Bruce Hancock (nato il 2 agosto 1950) è uno scrittore e giornalista britannico, specializzato in teorie pseudoscientifiche che coinvolgono antiche civiltà, monumenti in pietra o megaliti, stati di coscienza alterati, antichi miti e dati astronomici o astrologici del passato.
Un tema delle sue opere propone una connessione con una "cultura materna" da cui egli crede che siano nate altre civiltà antiche.

Nato a Edimburgo, in Scozia, Hancock trascorse i suoi anni formativi in ​​India, dove suo padre lavorava come chirurgo.
Tornato nel Regno Unito, si è laureato alla Durham University nel 1973, ricevendo una laurea di primo livello in sociologia.

Graham Hancock è sposato con Santha Faiia. Santha Faiia è una malese di origini tamil di Penang, in Malesia, ed è una fotografa professionista specializzata in culture e monumenti antichi. Hanno sei figli.

Come giornalista, Hancock ha lavorato per molti giornali britannici, come "The Times", "The Sunday Times", "The Independent" e "The Guardian".
Ha co-editato la rivista "New Internationalist" dal 1976 al 1979 e ha servito come corrispondente per l'Africa orientale dell'"Economist" dal 1981 al 1983.

Prima del 1990 i suoi lavori si occupavano principalmente di problemi di sviluppo economico e sociale.
Dal 1990 i suoi lavori si sono concentrati principalmente su connessioni speculative che fa tra vari fenomeni archeologici, storici e interculturali.

I suoi libri hanno venduto oltre cinque milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in 27 lingue.
















 
"Il mistero della civiltà perduta". Alle origini fra Vecchio e Nuovo Mondo. 2020
"Il ritorno degli dei.", 2016
"La guerra degli dei. La profezia del serpente piumato" (War Gods Night of the Witch, 2013), 2015,
"La spirale del tempo", 2010,
"Sciamani" (Supernatural, 2005),2006,
"Talismano. Le città sacre e la Fede segreta" con Robert Bauval 2004,
"Civiltà sommerse" (Underworld, 2002), 2002,
"Lo specchio del cielo" (Heaven's Mirror, 1999), con Santha Faiia,
"L'enigma di Marte" (The Mars Mystery, 1998), con Robert Bauval e John Grigsby, 1999,
"Custode della genesi" (Keeper of Genesis, 1996), con Robert Bauval, 1997,
"Impronte degli dei" (Fingerprints of the Gods, 1995), 1996,
"Il mistero del Sacro Graal", Sulle tracce di crociati, templari e società segrete per ricostruire uno dei grandi enigmi della storia, 1999,
"Il Segno e il Sigillo, Alla ricerca dell'Arca dell'Alleanza", 1995




Teoria della correlazione di Orione

Uno dei tanti temi ricorrenti in molte delle opere di Hancock è stata un'esposizione sulla "teoria della correlazione di Orion" sostenuta dallo scrittore belga Robert Bauval e poi ulteriormente esposta in lavori collaborativi con Hancock,come pure in pubblicazioni separate.

Polemica sulla BBC Horizon La serie televisiva Horizon della BBC Two trasmise un programma, Atlantis Reborn, il 4 novembre 1999, che sfidava le idee presentate da Hancock.
Descriveva in dettaglio una delle affermazioni di Hancock secondo cui la disposizione di un antico complesso di templi era stata progettata per rispecchiare le caratteristiche astronomiche e tentò di dimostrare che la stessa cosa poteva essere fatta con una giustificazione forse uguale usando i famosi monumenti di New York.
Ha anche affermato che Hancock aveva spostato o ignorato selettivamente le posizioni di alcuni dei templi per adattarsi alle proprie teorie.

Hancock ha affermato di essere stato mal interpretato dal programma, e lui e Robert Bauval hanno presentato reclami alla Broadcasting Standards Commission contro il modo in cui Horizon li ha ritratti e il loro lavoro.

Otto punti furono sollevati da Hancock, due da Bauval (uno dei quali duplicava una denuncia di Hancock).
Questi includevano la denuncia che:
Il programma aveva creato l'impressione che lui [Hancock] fosse un truffatore intellettuale che aveva avanzato false teorie e idee in malafede, e che era incompetente nel difendere le proprie argomentazioni.

Aggiudicazione: [la Commissione] non ha riscontrato alcuna iniquità nei confronti del sig. Hancock in tali materie .

Il BSC ha respinto tutti tranne uno dei reclami. Nel complesso, il BSC ha concluso che "i responsabili del programma hanno agito in buona fede nell'esame delle teorie di Hancock e Bauval".

La denuncia sostenuta era che:
"Il programma ha omesso ingiustamente uno dei loro argomenti nella confutazione di un oratore che criticava la teoria di una correlazione significativa tra le piramidi di Giza e le stelle della cintura della costellazione di Orione (la "teoria della correlazione")"
che la Commissione ha ritenuto essere ingiusto.
Quel relatore era l'astronomo Edwin Krupp. Krupp sostenne che Bauval aveva confuso le mappe di Orione e le Piramidi mettendole sottosopra in termini di direzionalità stellare per far funzionare la teoria.
La BBC non era obbligata a fare altro che trasmettere scuse per l'unico punto di ingiustizia, ma prese la decisione di modificare la sequenza di Orione per dimostrare che l'argomento generale del film rimaneva intatto.
In "Atlantis Reborn Again", mostrato il 14 dicembre 2000, Hancock e Bauval fornirono ulteriori confutazioni a Krupp sostenendo che gli antichi egizi avevano fatto correlare le Piramidi con le tre stelle della Cintura di Orione.

Nel 2009, Roland Emmerich ha pubblicato il suo blockbuster disaster movie "2012", citando "Fingerprints of the Gods" nei titoli di coda come ispirazione per il film,

Sempre nel 2009, l'autore Geoff Stray ha pubblicato il suo best-seller "Beyond 2012: Catastrophe or Awakening?" in cui cita Graham Hancock come una delle sue ispirazioni e come guida per indirizzare gli altri a fare le proprie indagini sulla meraviglia delle società antiche.



Tutti i suoi libri

















 

Ethiopia: The Challenge of Hunger. Londra: V. Gollancz.(1985).
AIDS: The Deadly Epidemic. Londra: V. Gollancz. con Enver Carim (1986)
Lords of Poverty: The Power, Prestige, and Corruption of the International Aid Business, (1989).
The Sign and the Seal: The Quest for the Lost Ark of the Covenant. (1992).
Fingerprints of the Gods: The Evidence of Earth's Lost Civilization. (1995).
The Message of the Sphinx: A Quest for the Hidden Legacy of Mankind. Robert Bauval, (1996)
The Mars Mystery: A Tale of the End of Two Worlds. (1998).
Heaven's Mirror: Quest for the Lost Civilization. con Santha Faiia (1998).
Fingerprints of the Gods: The Quest Continues, con Santha Faiia (2001).
Underworld: The Mysterious Origins of Civilization. New York: Crown.(2002).
Talisman: Sacred Cities, Secret Faith. con Robert Bauval (2004).
Supernatural: Meeting with the Ancient Teachers of Mankind. (2005).
Entangled: The Eater of Souls. (2010).
War God: Nights of the Witch. (2013).
Magicians of the Gods: The Forgotten Wisdom of Earth's Lost Civilisation. (2015).

da wikipedia






I suoi libri su