• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 
Dr Franco Berrino
"I medici oggi sono ricchissimi di conoscenze biologiche e farmacologiche, ma paradossalmente sembrano sapere sempre meno di nutrizione e hanno non poche responsabilità nell'impoverimento della nostra alimentazione “ricca”. Molte convinzioni su cui i medici basano le loro prescrizioni dietetiche preventive non sono che pregiudizi, derivanti da una lettura superficiale della composizione chimica degli alimenti, e da una visione troppo semplicistica dell’infinita complessità della natura e dell’organismo umano."

I suoi libri

Franco Berrino, nato a Fornovo di Taro il 30 aprile 1944, è un medico ed epidemiologo italiano, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Laureatosi in medicina e chirurgia "magna cum laude" all'Università degli Studi di Torino nel 1969 e specializzatosi in anatomia patologica, si è poi dedicato soprattutto all'epidemiologia dei tumori. Dal 1975 al 2015 ha lavorato all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva.

Autore di molte pubblicazioni scientifiche, ha collaborato al "Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer", pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund International.
Suoi progetti particolarmente significativi sono per lo sviluppo dei registri tumori in Italia, il progetto europeo sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi (progetto EUROCARE), lo studio di coorte prospettico ORDET e gli studi di intervento DIANA sulla prevenzione del cancro al seno e delle sue recidive.
I risultati delle su richerche gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire le malattie degenerative (progetti DIANA e MeMeMe).
Attualmente è presidente dell'associazione "La Grande Via" per la promozione della longevità in salute attraverso il cibo, l'esercizio fisico e la vita spirituale.

Tratta da "lagrandevia.it" e it.wikipedia.org
















 
Libri Bambini 6 - 12 anni
"Fiabe per i custodi del Pianeta". Come guarire la Terra e i suoi abitanti

Alimentazione e Salute
"Medicina da mangiare"
"Alimentare il benessere". Come prevenire il cancro a tavola
"Macromediterranea: energia e salute in cucina"
"Il cibo dell'uomo". La via della salute tra conoscenza scientifica e antichesaggezze
"Ventuno giorni per rinascere"
"La grande via". Alimentazione, movimento, meditazione
"Il cibo della saggezza". Che cosa ci nutre davvero
"La via della leggerezza". Perdere peso nel corpo e nell'anima
"Il mandala della vita". 12 leggi per ritrovare l'armonia e la felicità
"Dolcezze macromediterranee"
"Zuppe che scaldano il cuore"



Tanti altri suoi libri su