• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Benvenuti "Nel Castello di Carta"! ^

Il sito da sfogliare come un libro...

Perle di Saggezza - Citazioni



Alimentazione e Salute    Cure alternative e Naturali


 
"Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene."
(Virginia Woolf)


A colui che bussa alla porta non si domanda: "Chi sei?
Gli si dice: "Siediti e mangia".

(Proverbio siberiano)


"La conoscenza del cibo è bassissima.
Meno del 35% degli italiani sa la differenza fra grano tenero e grano duro, ma più del 60% sa cos’è l’Abs.
Perché quelli che vendono auto spiegano cos’è l’Abs, mentre chi vende cibo non spiega nulla."

(Oscar Farinetti)
 
"Il nostro corpo: un universo profondo e paradossale. Oggetto di attenzioni quasi maniacali nella nostra civiltà contemporanea, eppure dimensione sconosciuta e silenziosa con cui, sempre di meno, riusciamo a entrare in contatto, a dialogare o ascoltare nei suoi bisogni e desideri profondi. Un corpo sempre più distaccato dalla nostra mente e alla deriva dalle nostre emozioni."
Martino Nicoletti
 
“Le esigenze di produzione di massa portano spesso, purtroppo, a immettere sul mercato il cosiddetto «cibo spazzatura», ma le conseguenze si vedono chiaramente e si chiamano obesità, malattie, mortalità precoce.”

Umberto Veronesi
"Attraverso la mia respirazione completa e profonda, io libero la mia mente e il mio fisico da tutte le intossicazioni, da tutte le negatività, e capto la LUCE PURA vivificante. La Vita, la Salute, la Gioia."

Romolo Mantovani (1893-1992)

"Non ho dubbio che sia parte del destino della razza umana, nel suo graduale miglioramento, smettere di mangiare animali, nello stesso modo che le tribù selvagge hanno smesso di mangiarsi l'un l'altra quando vennero a contatto con le più civili."

Henry David Thoreau, poeta 1817-1862)

 
"La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato.
La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto."


(Edward Bach)

 
"Mio padre mi ha insegnato la magia delle erbe; io stesso ho fatto innumerevoli prove ed esperimenti con le piante durante i miei lunghi anni di pratica e ritengo sia mio dovere mettere le mie conoscenze a disposizione di tutti adesso che ne ho la possibilità.
Scrivendo questo libro ho un po’ l’impressione di tramandare un messaggio alle generazioni future. Auguriamoci tutti che questa nostra civiltà, basata sull'inquinamento e la distruzione della natura, si ravveda a tempo permettendo ai nostri discendenti di potere almeno ammirare in tutta la loro bellezza il fiordaliso, il papavero e la rosa canina ed eventualmente trarne benefici per la salute."
Maurice Messeguè (introduzione del libro "Il mio erbario!)
 
"Gli industriali dell'alimentazione sono riusciti a persuadere milioni di consumatori a preferire alimenti già pronti. Coltivano, cucinano, vi portano i pasti e (proprio come la vostra mamma) vi supplicano di mangiare. Non vi offrono ancora di infilarvelo in bocca premasticato solo perché non hanno ancora scoperto un modo di farlo che permetta di aumentare i profitti. Possiamo star sicuri che sarebbero ben contenti di scoprirlo. Il consumatore industriale ideale sarebbe legato a una tavola con un tubo in bocca che va direttamente dall'impianto alimentare al suo stomaco."
(Wendell Berry)
 
“Se i genitori mangiano tanta verdura e sulla tavola la frutta non manca mai, se in casa i dolci non esistono, allora le tendenze alimentari dei bambini si orienteranno di conseguenza.”

Umberto Veronesi
 
"You need to know the truth about food and why eating the right way can save your life."

T. Colin Campbell
 
"La miopia è diventata un "male" sociale frutto dello stile di vita moderno, proprio come lo sviluppo dell'obesità e del diabete. In passato anche essi erano assenti o poco diffusi, proprio perché riflettevano uno stile di vita diverso. Oggigiorno si passano poche ore all'aperto, facendo spaziare la propria vista sulle lunghe distanze."
David De Angelis
 
"Paradossale ma vero, l'uomo civilizzato muore letteralmente di fame mangiando dieci volte in eccesso cibi inadatti e distruttivi."

"La dieta del mondo civilizzato non è mai digerita completamente e i prodotti di rifiuto non vengono mai eliminati completamente."
Arnold Ehret
 
"Quando ridi cambi.
Quando tu cambi il mondo intero cambia con te.

Non ho visto nessuno morire di risate,
ma conosco milioni di persone che
stanno morendo perché non stanno ridendo.

"La via più facile per essere felici: agisci come una persona felice.
questo è ciò che si insegna nello Yoga della risata."


Madan Kataria
 
"La mia filosofia sulla vita è che, se non stai imparando, non stai vivendo!"

Danny Singh
 
"Ogni essere umano è un’immensità racchiusa in un corpo: è impensabile omologare un sistema di cura per tutti. Esiste il malato, prima della malattia."

Massimo Citro
 
"È importante che tutti sappiano che se studi come quelli sulla terapia Mora fossero riconosciuti, legittimati e magari, perché no, anche finanziati, non avremmo più bisogno di prescrivere e ingerire farmaci e di sottoporci al pericolo costante dei loro effetti collaterali."

Berenice d’Este
 
“Ecco cinque semplici regole per un potente sistema immunitario che dovresti dedicare alla memoria:
1. Mangia una grande insalata ogni giorno.
2. Mangia almeno una mezza tazza di fagioli/legumi in zuppa, insalata o un altro piatto una volta al giorno.
3. Mangia almeno tre frutti freschi al giorno, in particolare bacche, semi di melograno, ciliegie, prugne, arance.
4. Mangia almeno un'oncia di noci e semi crudi al giorno.
5. Mangia almeno una porzione grande (doppia) di verdure verdi ogni giorno, cruda, al vapore o in zuppe o stufati."

Joel Fuhrman
 
"Lo yoga ha un messaggio completo per l’umanità. Ha un messaggio per il corpo umano. Ha un messaggio per le mente umana ed ha anche un messaggio per lo spirito umano. I vantaggi dichiarati per gli asana possono essere pienamente giustificati solo se la pratica include lo sviluppo del corpo, della mente e dell’anima."
Swami Kuvalayananda
 
"Inspira, e Dio ti si avvicina. Tieni il respiro, e Dio rimane con te. Espira, e ti avvicini a Dio. Mantieni l’espirazione, e arrenditi a Dio."

T.Krishanamacharia, 18 Novembre 1888 – 28 Febbraio 1989, guru del Karnataka e “nonno” dello Yoga moderno
 
"Vengo da voi con un grande messaggio, che potrebbe sembrarvi quasi incredibile; tuttavia è vero e dovrebbe portare speranza e consolazione a moltissime persone. Il messaggio è questo: LA MALATTIA È CURABILE".

"La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto. È la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato"


(Edward Bach)
“Per l'amore non vi è cura, però è l'unica medicina per tutti i mali.”

Leonard Cohen
 
"La simbologia del corpo mira a una ricerca introspettiva delle cause che hanno originato le manifestazioni di squilibrio. È dunque sempre essenziale sapere in quale contesto è comparso il disturbo o la malattia perché la medesima manifestazione può avere cause molto diverse da una persona all’altra, proprio come cause molto simili tra loro possono originare manifestazioni diversissime in individui diversi."

Claudia Rainville
 
"Ogni essere vivente ha un suo DNA ben preciso.
Il DNA governa tutto. Dal comportamento, al modo di reagire, al carattere.
Lo stesso accade con i vari alimenti.
Appena introduciamo una sostanza nel nostro corpo, il sistema immunitario viene allertato.
Se la sostanza è giusta, c’è l’ok del sistema immunitario, la sostanza entra e viene trasformata.
Se invece la sostanza è dannosa, il corpo si ammala."

Dott. Piero Mozzi
“La causa principale della guarigione è l'amore.”

Paracelso
 
"La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro."

Thich Nath Hanh
“Dobbiamo cominciare a curare il paziente come curiamo la malattia.”

Robin Williams - Hunter 'Patch' Adams
 
"La salute è normale. Il corpo umano è una meraviglia autoriparante, autodifesa e autorigenerante. La malattia è relativamente difficile da indurre, considerando il potente sistema immunitario del corpo.
Tuttavia, questo macchinario complicato e delicato può essere danneggiato se alimentato con carburante sbagliato durante gli anni di formazione.
Una vita sana con l'eccellenza nutrizionale per tutta la vita può rallentare il declino dell'invecchiamento. Può prevenire anni e anni di sofferenza in cattiva salute che è così comune oggi quando le persone invecchiano e diventano dipendenti da trattamenti medici, droghe e interventi chirurgici.
L'eccellenza nutrizionale è l'unica vera fonte di giovinezza."

Joel Fuhrman, "Disease Proof Your Child"

 
"Sarà forse che ho avuto una vita intensa e spesso difficile, sarà che da adolescente ho vissuto la Resistenza e ho collaborato con i partigiani, imparando a rischiare la morte senza lasciarmi fermare dalla paura, ma ho scelto di gestire me stesso sulla base di un’etica rigorosa e laica, piuttosto che del timore di perdere la vita."
Umberto Veronesi
 
"È che nessuno vuole capire che la vita è regolata da leggi semplici, noi siamo degli ingranaggi della natura, ogni cosa in natura ha il proprio ruolo.
La dieta del gruppo sanguigno è una grande intuizione che poi non va presa come un dogma.
Il gruppo del sangue è l’espressione del nostro sistema immunitario che è caratteristico di ognuno di noi.
E dietro a questo sistema immunitario c’è scritto ciò che possiamo o non possiamo tollerare."

Dott. Piero Mozzi
"Le piante, ancor più delle bestie, giubilano di essere create: persino l'ortica respira ancora in Dio e in lui siù abbandona; soltanto l'uomo soffoca in Dio."

( Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964)
"Le piante non sono egoiste, bensì molto solidali fra loro.
Basta pensare alla vite che si appoggia all'olmo, al muschio che si abbarbica a un tronco secolare, all'edera e agli esili rampicanti che trovano sostegno nei rami robusti di alti alberi."


(Romano Battaglia, Incanto, 2008)







Altri libri