• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Curiosità su

 

  • Il Network Marketing
  •  

     
    "Prima di trasformare il tuo portafogli da povero a ricco, devi trasformare il tuo Spirito da povero a ricco."

    Robert Kiyosaki

     


    I libri   Approfondimenti  Curiosità  Citazioni - Perle di saggezza



    Dalla introduzione del libro "Il business del 21° secolo" di Robert Kiyosaki:
     
    "L'economia è in pezzi, il tuo posto di lavoro è nei guai ... se ancora ce l'hai.
    E sai cosa? Lo sto dicendo da anni.
    Ci è voluto un corllo finanziario globale perchè la maggior parte della gente mi desse ascolto. Ma questo libro non riguarda il come o il perché tutto sia andato a rotol.
    Riguarda il motivo per cui questa cattiva notizia si rivela un'ottima notizia .. se sai cosa farne."
    Robert Kiyosaki

    "I robot ti ruberanno il lavoro, ma va bene così: come sopravvivere al collasso economico ed essere felici"
    Federico Pistono

     

    Nell'ambito della filosofia di vita verso la Libertà Finanziaria che, come abbiamo visto dai libri proposti nella nostra selezione, comporta un cambiamento positivo e concreto nelle abitudini mentali e nel dare un diverso valore a se stessi rispetto al modo di lavorare, il Network Marketing è un settore lavorativo che risponde appieno a queste nuove prospettive di lavoro e guadagno.
    Su tale argomento, o sarebbe meglio dire, sul "Pianeta Network marketing" si sono versati fiumi di parole, con pareri veramente divergenti.
    Proviamo, allora, in questa nostra pagina, con semplicità, a dipanare nebbie e dubbi, per essere in grado di vedere esattamente ciò che può offrire un lavoro di questo tipo.
    Una cosa è chiara, comunque: su questo "Pianeta" generalmente atterrano le persone più predisposte a condividere abbondanza e sogni e a relazionare con apertura mentale ed efficacia.
    Persone, quindi, che conducono la loro esistenza sulla strada di una continua crescita personale e professionale.

    Cosa vuol dire Network Marketing?
    In inglese "net-work" significa letteralmente rete-lavoro. Quindi, si intende un lavoro strutturato attraverso una rete di relazioni (o interscambi commerciali) tra persone che collaborano tra loro.
    Marketing è tutto ciò che si occupa di diffusione e commercializzazione di prodotti o servizi; quindi potremmo tradurlo con la parola italiana "pubblicità".
    Abbiamo così definito un lavoro pubblicitario affidato ad una rete diffusa di persone che usufruiscono di determinati prodotti e/o servizi e contemporaneamente ne parlano ad altre, invitandole a utilizzare i medesimi prodotti e/o servizi.
    In italiano potremmo tradurlo con la definizione "lavoro pubblicitario tramite il PASSAPAROLA".
    Il PASSAPAROLA è, d'altra parte, la forma pubblicitaria più antica e più efficace che esiste, molto spesso effettuata dai più in maniera gratuita.
    La differenza sta nel fatto che, in questo caso, il passaparola viene regolarmente retribuito attraverso provvigioni pagate dalla azienda produttrice, in proporzione al volume di affari che i suoi clienti diretti generano attraverso il loro personale consumo e quello delle persone a cui hanno presentato i prodotti.

    Cosa si guadagna con il Network Marketing?
    La retribuzione può essere più o meno cospicua, in relazione a quanto più o meno intensamente il singolo cliente/pubblicitario (in inglese "networker") stabilisce di effettuare il passaparola.
    Tutto, quindi, è affidato alla volontà personale, in piena libertà di scelta.
    Qualcuno può accontentarsi dello sconto favorevole che l'azienda venditrice offre ai suoi clienti diretti, qualcuno può decidere di trasformarsi in libero professionista, dedicando alla pubblicità dell'azienda e dei prodotti tutto il proprio tempo lavorativo, qualcuno può decidere di dedicare alcune ore alla settimana, mantenendo la propria normale attività.
    I compensi saranno dunque legati al grado di coinvolgimento che il "networker" sceglie di applicare in tale attività commerciale.
    Ciò che può nascere da questo tipo di attività pubblicitaria, è un reddito naturalmente variabile, legato ai volumi di vendite che si generano dai consumi dei clienti coinvolti nel progetto, (come d'altronde succede quando si ha un lavoro di rappresentanza o di agenzia), che può però avere una espansione illimitata, in base al personale impegno, e indipendentemente dal momento dell'inizio di tale attività.
    Inoltre, molto spesso, le aziende che utilizzano il network marketing, offrono ai loro networker continui corsi di formazione professionale, che permettono una sostanziale crescita in termini non solo professionali, ma anche personali, rispetto soprattutto all'importante caratteristica di questo lavoro, che si basa sulla stretta relazione interpersonale con i propri collaboratori.
    La crescita personale nel mondo del lavoro, è ancora molto sottovalutata dalla stragrande maggioranza delle persone, sia che si tratti di lavoratori dipendenti, sia di lavoratori autonomi. Non tenersi informati sui veloci cambiamenti che l'attuale sistema economico sta subendo, mette a rischio la sopravvivenza di moltissime aziende, oltre che alla loro produttività.
    Il N.M., vivendo di relazioni intense e costanti, è un ottimo strumento di crescita personale, e offre, proprio per la sua caratteristica di espandere alla base dei consumatori/networker grandi quantità di denaro (denaro risparmiato dalle aziende rispetto ad altre costose forme pubblicitarie - vedi costi spot tv - pagine di quotidiani - cartellonistica stradale - ecc.), opportunità di elevazione sociale e finanziaria anche a persone che non abbiano capitali da investire.

    Chi utilizza il Network Marketing?
    Da studi universitari (vedi "Social Networks Offline" - Marketing di rete e crescita aziendale di Carolina Guerini), emerge sempre più la tendenza per le grandi imprese ad affidare la pubblicità dei prodotti al passaparola strutturato.
    In effetti, pare che i costi pubblicitari, che incidono mediamente sul prezzo di vendita dal 30% al 70%, possano abbassarsi notevolmente, preferendo pagarne comunque una parte a chi consuma direttamente e pubblicizza al contempo.
    Nell'ottica di fidelizzare i clienti abituali, è di certo molto incentivante per questi ultimi, continuare a consumare i prodotti di una azienda che, oltre alla qualità e al buon prezzo, li premia ulteriormente se invitano altre persone ad acquistarli. E così, all'infinito, senza temere che il mercato si saturi, soprattutto quando si tratta di prodotti buoni e di largo consumo.
    Quindi, dal punto di vista del consumatore è molto meglio essere pagati per far pubblicità ad un prodotto che consuma, che pagare la pubblicità sul prezzo di acquisto del prodotto stesso!
     
    Un pò di storia del Network Marketing
    La prima azienda che scoprì l'enorme potenziale di questa virale forma pubblicitaria fu l'americana "California Vitamin" nel 1940, notando che la grande maggioranza dei suoi clienti erano parenti ed amici dei primi agenti di vendita che aveva assunto, e che continuavano produttivamente ed entusiasticamente a promuovere i prodotti ad altre persone. Nacque dunque la necessità di creare un sistema funzionale ed equo per il pagamento delle commissioni a tutti. Questa azienda esiste ancora, sotto il nome di "Nutrilite", dopo, quindi più di 70 anni di "network marketing".
    Dall'esempio positivo di questa azienda, sono nate tante altre reti di consumo e di vendite capillari e, ogni volta che si tratta di organizzazioni serie ed efficacemente organizzate, il successo è garantito per tutti, sia per l'azienda produttrice che per i clienti/networker professionisti.