LIBRI PER
RAGAZZI E BAMBINI: CLASSICI MODERNI


Abbiamo intitolato questo settore di libri per ragazzi "Classici Moderni", con la chiara intenzione di creare un simpatico ossimoro, accostando contemporaneamente questi due concetti così in antitesi ad alcuni particolari libri di autori contemporanei.
Come può un lavoro letterario scritto recentemente essere classificato come un classico?
Esistono casi eccezionali per cui libri che, pur essendo stati scritti poco più di 20 anni fa, sono diventati classici quasi immediatamente, grazie al carisma e alla genialità dei rispettivi autori.
Libri che in poco tempo hanno già fatto storia, pur non avendo sopportato l'incessante incedere dei secoli.
Sono libri speciali e non solo perchè sono divenuti fenomeni editoriali, ma al contrario sono divenuti veri e propri fenomeni editoriali proprio perché sono speciali.
Libri colmi di magia e divertimento, di gioia e commozione. Storie straordinarie che raccontano vite ordinarie, in quanto spesso la rappresentazione fantastica diventa metafora e esempio per la vita quotidiana.
Amicizia, amore, voglia di crescere, e confrontarsi con il mondo che non sempre ci rende facile il cammino, eppure ci insegna, una difficoltà dopo l'altra il nostro vero valore.
E sono valori come quelli espressi in queste pagine che vorremmo passare alle future generazioni, ma non solo a loro, anche a coloro tra gli adulti che non hanno smesso di sognare e che riconoscono che un buon racconto racchiude in se il valore terapeutico della favola, l'insegnamento della vita, il passaggio tra la fanciullezza e la vita adulta, attraversando a volte specchi e porte incantate e incontrando draghi e maghi oscuri, ma il valore dell'insegnamento resta intatto, potente, evocatore e sempre presente...per chi ha la voglia di cogliere tutti i segnali.
 
Gli autori che abbiamo selezionato per questo settore
Flavia BUJOR
Michael ENDE
Diane Wynne JONES
Christopher PAOLINI
Daniel PENNAC
K.J. ROWLING
Luis SEPULVÉDA

 

   
 


TI INTERESSANO ALTRI LIBRI DI QUESTO ARGOMENTO E NON LI
HAI TROVATI ELENCATI? PUOI CONTATTARMI E ORDINARLI!
CLICCA

QUI