• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Approfondimenti su

 

Libri per ragazzi oltre 12 anni


 

I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità.

(Jean-Paul Sartre)





I libri       Curiosità      Citazioni - Perle di saggezza







Il periodo dell'adolescenza è sempre stato, per tutti, una fase della vita particolarmente confusa, vorticosa, piena di tutto e di niente...

Nei nostri tempi, dove tutti i ritmi vitali sono esageratamente accelerati, può diventare un momento ancora più "terribile" rispetto ad epoche passate.

Già parevano "rivoluzionari" i mitici anni Sessanta, ma almeno, in quei tempi ribelli, vi erano ancora sogni ed ideali da cavalcare.

L'era della super-connessione, che, ingannevolmente, ci fa "sentire" uniti con il mondo, in realtà può creare distanze emotive ancora più ampie e pericolose, sia a livello personale che a livello sociale.

Un antidoto potrebbe essere, come sempre è stato, spronare nei giusti modi l'amore per la lettura?

Dai grandi classici alle nuove interessanti ed avvincenti proposte di autori contemporanei, tanti magnifici libri possono trasmettere valori solidi e il piacere dell'avventura mentale, non quella della realtà virtuale propinata dai giochi elettronici, ma quella della capacità della mente umana di creare, colorare, personalizzare tutto ciò che viene suggerito dalle pagine scritte.

Nero su bianco, apparentemente noioso, per quanto ci ha abituato il continuo bombardamento di immagini, film, spot, effetti speciali, ecc... ma sono certa che nessuno di queste "moderne diavolerie" possono eguagliare l'unicità dei colori delle nostre menti stimolate proprio dal romantico contrasto tra il nero dell'inchiostro e il bianco della carta...






Gli AUTORI SELEZIONATI

Pier Domenico Baccalario
Alessia Cruciani
Giuseppe Culicchia
Giovanni del Ponte
Silvana Demari
Antonio Ferrara
Cornelia Funke
Alessandro Gatti
John Grisham
Nicole Orlando
R. J. Palacio
Daniela Palumbo
Paula Pimenta
Imma Pontecorvo
Philip Pullman
Rick Riordan
Grazia Roncaglia
Jonathan Stroud
Licia Troisi
• Altro in preparazione

 









• Pagine in preparazione






   


TI INTERESSANO LIBRI DI QUESTO ARGOMENTO E NON LI
HAI TROVATI ELENCATI? PUOI CONTATTARMI E ORDINARLI!
CLICCA

QUI