• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

  • Katherine Rundell
  •  

    Katherine Rundell
    "La mia più grande ambizione (e il successo che mi porto nel cuore quelle volte che ci riesco!) è di portare un adulto ignaro al lato oscuro.
    Quello dei libri per ragazzi.
    Magari un professionista che vuole nutrire la sua mente, una persona appassionata di arte o di teatro, un individuo con un profilo apparentemente molto distante dal mondo dei libri per ragazzi.
    È un lavoro difficilissimo, perché difficilissimo è abbattere i muri del sospetto e del pregiudizio che gli adulti hanno.
    Troppi limiti, troppi preconcetti separano la mente adulta dal tesoro che potrebbe trovare nei libri per ragazzi."


    I suoi libri

    Katherine Rundell (nata il 10 luglio 1987) è una scrittrice e accademica inglese.
    È autrice di Impossible Creatures, nominato "Libro dell'Anno Waterstones" per il 2023.
    È anche autrice di "Rooftoppers" (in Italia "Sophie sui tetti di Parigi"), che nel 2015 ha vinto sia il "Waterstones Children's Book Prize" che il "Blue Peter Book Award" per il Miglior Racconto, ed è stata selezionata per la Carnegie Medal.
    È membro dell'All Souls College di Oxford ed è apparsa come ospite esperta in programmi di BBC Radio 4, tra cui Start the Week, Poetry Please, Seriously... e Private Passions.

    Tra gli altri libri di Rundell figurano "The Girl Savage" (2011), pubblicato nel 2014 in una versione leggermente rivista con il titolo "Cartwheeling in Thunderstorms" negli Stati Uniti, dove ha vinto il "Boston Globe–Horn Book Award" 2015 per la narrativa, "The Wolf Wilder" (2015) e "The Explorer" (2017), vincitore del premio per libri per ragazzi ai Costa Book Awards 2017. Il suo libro del 2022 "Super-Infinite: The Transformations of John Donne" ha vinto il Baillie Gifford Prize, rendendola la più giovane vincitrice di sempre del premio.
    Nel 2024, Rundell è stata nominata autrice dell'anno ai British Book Awards.

    Katherine è nata nel Kent, in Inghilterra, nel 1987 e ha trascorso dieci anni ad Harare, in Zimbabwe, dove suo padre era un diplomatico.
    Quando aveva 14 anni, la sua famiglia si trasferì a Bruxelles; Rundell in seguito disse a Tim de Lisle di Newsweek che si trattava di uno shock culturale, dicendo:
    "In Zimbabwe, la scuola finiva ogni giorno all'una. Non indossavo scarpe e non c'era niente della cultura adolescenziale che esiste in Europa. I miei amici ed io stavamo ancora arrampicando sugli alberi e facendo gare di nuoto".

    Ha completato i suoi studi universitari presso il St Catherine's College, Oxford (2005-2008). Durante questo periodo ha sviluppato un interesse per l'arrampicata sui tetti, ispirata da un libro del 1937, The Night Climbers of Cambridge, sulle avventure degli studenti universitari di quell'università.
    Poco dopo la laurea, Rundell fece domanda con successo per diventare un borsista in Letteratura inglese all'All Souls College di Oxford.
    Ha detto ad Anna James di The Bookseller che il processo di richiesta aveva coinvolto un esame scritto di tre ore sulla singola parola 'novità', aggiungendo che "ho scritto sulla teoria decostruzionista di Derridean e sui cracker natalizi [...] Mi sento come se avessero fammi entrare nonostante piuttosto che per questo ". Successivamente ha completato una tesi di dottorato sulla "vita letteraria e testuale" del poeta metafisico e religioso inglese John Donne.

    Carriera da scrittrice
    Il primo libro di Rundell, pubblicato nel 2011, è stato "The Girl Savage" raccontava la storia di Wilhelmina Silver, una ragazza dello Zimbabwe, mandata in un collegio inglese in seguito alla morte del padre. Una versione leggermente rivista è stata rilasciata negli Stati Uniti nel 2014, con il titolo Cartwheeling in Thunderstorms, dove ha vinto il Boston Globe – Horn Book Award 2015 per la narrativa.

    Il suo secondo libro, "Rooftoppers", segue le avventure di Sophie, apparentemente rimasta orfana in un naufragio il giorno del suo primo compleanno.
    Sophie in seguito tenta di trovare sua madre, che è convinta sia sopravvissuta al disastro, mentre si porta anche sui tetti di Parigi per contrastare i funzionari che cercavano di mandarla in un orfanotrofio britannico. Ha vinto il Waterstones Children's Book Prize e il Blue Peter Book Award per la migliore storia, ed è stato selezionato per la Medaglia Carnegie.
    Tradotto in francese da Emmanuelle Ghez come Le ciel nous appartient per Les Grandes Personnes, è stato il vincitore della categoria romanzi del Prix Sorcières Junior 2015.

    Il terzo romanzo di Rundell, The Wolf Wilder, racconta la storia di Feodora, che prepara i cuccioli di lupo - tenuti come animali da compagnia dai ricchi russi - per il rilascio in natura quando diventano troppo grandi e ingestibili per i loro proprietari.

    La commedia di Rundell La vita secondo Saki, con David Paisley nel ruolo del titolo, ha vinto il Carol Tambor Best of Edinburgh Award 2016 e ha aperto Off-Broadway nel febbraio 2017.

    Il quarto romanzo di Rundell, The Explorer, racconta la storia di sopravvivenza di un gruppo di bambini il cui aereo si schianta nella foresta pluviale amazzonica e un segreto che scoprono. Ha vinto il Costa Book Award 2017 nella categoria Children's Book.
    Dopo il premio, Rundell ha discusso i temi ambientali del libro e la sua ricerca, che includeva il consumo di tarantole in scatola, in Front Row di BBC Radio 4.
    Ha vinto l'Edward Stanford Travel Writing Award 2018 nella categoria Food & Travel Book of the Year.
















     

    Libri per ragazzi dai 12 anni
    "Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio"
    "Sophie sui tetti di Parigi", 12 anni
    "Capriole sotto il temporale", 12 anni
    "Catalogo degli animali inestimabili"

    Libri per bambini da 6 a 12 anni
    "Creature impossibili", 10 anni
    "Il re avvelenato", Creature impossibili, 10 anni
    "L'esploratore", 10 anni
    "I ladri di New York", 10 anni
    "Racconti della giungla, Le nuove avventure di Mowgli", 9 anni

    Libri di Natale
    "IL natale di Teo", 5 anni

    La sua biografia su en.Wikipedia.org



    I suoi libri su