• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

Martin E.P. Seligman

"Il pessimismo dei bambini è in parte appreso dagli adulti di riferimento, come genitori, insegnanti, educatori.
I vostri figli sono come spugne: assorbono ciò che dite e ‘come’ lo dite"


I suoi libri

Martin Elias Peter Seligman (nato il 12 agosto 1942) è uno psicologo americano, educatore e autore di libri di auto-aiuto.
Seligman è un forte promotore all'interno della comunità scientifica delle sue teorie sulla psicologia positiva e sul benessere.
La sua teoria dell'impotenza appresa è popolare tra gli psicologi scientifici e clinici. Un sondaggio Review of General Psychology, pubblicato nel 2002, ha classificato Seligman come il 31 ° psicologo più citato del 20° secolo.

Seligman è professore di psicologia della famiglia Zellerbach presso il Dipartimento di psicologia dell'Università della Pennsylvania.
In precedenza è stato direttore del programma di formazione clinica nel dipartimento e in precedenza ha insegnato alla Cornell University.
È il direttore del Centro di psicologia positiva dell'università.
Seligman è stato eletto presidente dell'American Psychological Association per il 1998.
È il caporedattore fondatore di Prevention and Treatment (la rivista elettronica APA) ed è nel consiglio di amministrazione della rivista Parents.

Seligman ha scritto su argomenti di psicologia positiva in libri come The Optimistic Child, Child's Play, Learned Optimism, Authentic Happiness e Flourish. Il suo libro più recente, The Hope Circuit: A Psychologist's Journey from Helplessness to Optimism, è stato pubblicato nel 2018.

Vita e formazione
Seligman è nato ad Albany, New York, da una famiglia ebrea. Ha studiato in una scuola pubblica e all'Accademia di Albany. Ha conseguito una laurea in filosofia alla Princeton University nel 1964, laureandosi con lode.
Ha rifiutato una borsa di studio per studiare filosofia analitica all'Università di Oxford e psicologia sperimentale sugli animali presso l'Università della Pennsylvania, e ha accettato un'offerta per frequentare l'Università della Pennsylvania per studiare psicologia. [6] Ha conseguito un dottorato di ricerca. in psicologia presso l'Università della Pennsylvania nel 1967.
Il 2 giugno 1989, Seligman ha ricevuto un dottorato honoris causa dalla Facoltà di scienze sociali dell'Università di Uppsala, in Svezia.

Impotenza appresa
Gli esperimenti fondamentali di Seligman e la teoria della "impotenza appresa" iniziarono all'Università della Pennsylvania nel 1967, come estensione del suo interesse per la depressione.
Abbastanza per caso, Seligman e colleghi hanno scoperto che il protocollo di condizionamento sperimentale che hanno usato con i cani portava a comportamenti inaspettati, in quanto nelle condizioni sperimentali, i cani recentemente condizionati non rispondevano alle opportunità di imparare a fuggire da una situazione spiacevole.
Seligman ha sviluppato ulteriormente la teoria, trovando l'impotenza appresa come una condizione psicologica in cui un essere umano o un animale ha imparato ad agire o comportarsi in modo impotente in una particolare situazione, di solito dopo aver sperimentato una certa incapacità di evitare una situazione avversa, anche quando in realtà ha il potere di cambiare la sua circostanza spiacevole o addirittura dannosa.
Seligman ha visto una somiglianza con pazienti gravemente depressi e ha sostenuto che la depressione clinica e le malattie mentali correlate derivano in parte da una percepita assenza di controllo sull'esito di una situazione.
Negli anni successivi, insieme ad Abramson, Seligman riformulò la sua teoria dell'impotenza appresa per includere lo stile di attribuzione.

Felicità
Nel suo libro del 2002 "Authentic Happiness", Seligman ha visto la felicità come fatta di emozioni, impegno e significato positivi.

Psicologia positiva
Seligman ha lavorato con Christopher Peterson per creare ciò che descrivono come una controparte "positiva" del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM).
Mentre il DSM si concentra su ciò che può andare storto, Character Strengths and Virtues (2004) è progettato per esaminare ciò che può andare bene. Nella loro ricerca hanno guardato attraverso le culture e attraverso i millenni per tentare di distillare un elenco gestibile di virtù che sono state molto apprezzate dall'antica Cina e dall'India, attraverso la Grecia e Roma, alle culture occidentali contemporanee.
Il loro elenco include sei punti di forza del carattere: saggezza / conoscenza, coraggio, umanità, giustizia, temperanza e trascendenza.
Ciascuno di questi ha da tre a cinque sottovoci; per esempio, la temperanza include il perdono, l'umiltà, la prudenza e l'autoregolamentazione.
Gli autori non credono che esista una gerarchia per le sei virtù; nessuno è più fondamentale o precursore degli altri.

Benessere
Nel suo libro Flourish, 2011, Seligman ha scritto su "Well-Being Theory", e ha detto, rispetto a come misura il benessere, che ogni elemento di benessere deve possedere di per sé tre proprietà per poter essere considerato un elemento:






 
Contribuisce al benessere.
Molte persone lo perseguono per il proprio bene, non solo per ottenere uno qualsiasi degli altri elementi.
È definito e misurato indipendentemente dagli altri elementi.
Seligman ha concluso che ci sono cinque elementi per il "benessere", che rientrano nella mnemonica PERMA







 
Emozione positiva: può essere valutata solo soggettivamente.
Coinvolgimento: come l'emozione positiva, può essere misurata solo attraverso mezzi soggettivi. È la presenza di uno stato di flusso. Relazioni: la presenza di amici, famiglia, intimità o connessione sociale.
Significato: appartenere e servire qualcosa di più grande di se stessi.
Realizzazione: realizzazione che viene perseguita anche quando non porta emozioni positive, nessun significato e nulla in termini di relazioni positive.

Nel luglio 2011, Seligman ha incoraggiato il primo ministro britannico, David Cameron, a esaminare il benessere e la ricchezza finanziaria in modo da valutare la prosperità di una nazione.
Il 6 luglio 2011, Seligman è apparso su Newsnight ed è stato intervistato da Jeremy Paxman sulle sue idee e sul suo interesse per il concetto di benessere.

Programma MAPP
Il programma di Master of Applied Positive Psychology (MAPP) presso l'Università della Pennsylvania è stato istituito sotto la guida di Seligman come la prima iniziativa educativa del Positive Psychology Center nel 2003.







 
"Il circuito della speranza", Il percorso dell'uomo che ha aperto la psicologia all'ottimismo
"Imparare l'ottimismo", Come cambiare la vita cambiando il pensiero
"Fai fiorire la tua vita", Una nuova, rivoluzionaria visione della felicità e del benessere
"Per una felicità autentica", Realizza il tuo potenziale con la psicologia positiva
"Homo prospectus", Verso una nuova antropologia




Altri libri su