• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


 

"ANIMALI DEL SOGNO"

Autore James Hillman

11,50 euro

LIBRO ATTUALMENTE NON DISPONIBILE





Perché gli animali vengono a noi nei sogni, perché sono tanto presenti nelle fantasie e nelle creazioni artistiche degli umani?

Il nuovo libro di James Hillman si propone appunto di rispondere a questa domanda, scandagliando i sogni, i miti, la letteratura, e presentando in una nuova luce i rapporti tra noi e gli animali - dagli insetti che abitano le nostre case e insidiano la nostra pelle fino all'elefante del "Giardino dell'Eden" di Hemingway.

Né macchine né organismi affidati alle nostre mani, né simboli né allegorie ma esseri reali, gli animali che attraversano i nostri sogni ci invitano a formulare il progetto di una nuova ecologia psichica, lontana da ogni compiacimento e da ogni concessione caritatevole.

Contro lo sterminio in atto da due secoli - un autentico deicidio - l'uomo dovrà darsi come compito la ricostruzione dell'Arca, dentro e fuori di sé, riconoscendo nell'animale una creatura autonoma, un essere dotato di quella finalità senza scopo che è la cifra della bellezza.