RESPIRO CONSAPEVOLE

 


 

RESPIRO CONSAPEVOLE
Il respiro circolare consapevole fu portato in Occidente da Leonard Orr negli anni 70.
Da allora ad oggi sono nate molte varianti di quello che lui chiamò Rebirthing.
Rebirthing vuol dire rinascita ed è un dato di fatto che con il respiro consapevole, qualsiasi sia la tecnica, si opera una rinascita in chi lo pratica.
Il respiro ci porta in profondità in quella parte di noi definita inconscio dove si sono depositati tutti i nostri traumi, le nostre questioni o problemi irrisolti, nostri condizionamenti culturali e famigliari e li riporta alla luce per dissolverli e comprenderli, per dargli un senso, facendoci, come dice l'autore, rinascere liberi di esprimere la nostra vera natura.
Pressappoco nello stesso periodo Stanislav Groff, uno psichiatra cecoslovacco naturalizzato negli Stati Uniti, co-creatore con altri psichiatri della Psicologia Transpersonale, utilizzò il respiro circolare chiamandolo Olotropica, e anche lui si rese conto del grande potere del respiro, di farci volgere l'attenzione a tutto il materiale che ognuno di noi ha relegato nell'inconscio, liberandolo.
Quello che colpì Groff furono gli stati alterati di coscienza che il respiro era capace di evocare e portare la coscienza ad una profondità mai sperimentata prima.
Un'altra tecnica che ha come caratteristica principale il respiro circolare è Vivation di Jim Leonard, che con i suoi cinque elementi ha strutturato intorno al respiro l'intera tecnica, che come le altre permette alla coscienza di liberarsi di schemi psichici inconsci e di accedere alla gioia naturalmente.



LEONARD ORR

Leonard Orr é un ricercatore statunitense di discipline olistiche, nato e cresciuto a Walton - New York, che "riscopre" negli anni '60, un antica respirazione proveniente dalle tecniche del Pranayama, lo Yoga del Respiro.
Questa respirazione, anticamente chiamata pranapanagati viene "ribattezzata" da Leonard Orr Re-birthing, in inglese "Ri-nascita", intendendo quest'ultima sia come rinnovamento e nuova scoperta di Sé, sia come capacità di rivivere eventi della propria nascita.
Leonard Orr sperimentò che praticando l'antico esercizio respiratorio da lui riscoperto si vivevano esperienze che andavano dal rilascio delle tensioni corporee alle visualizzazioni mistiche, dal contatto profondo con le proprie emozioni all'abbandono delle paure inconsce: una tecnica che toccava tutte le dimensioni dell'essere umano.
Leonard Orr e la sua equipe scoprirono che la pratica del Rebirthing favoriva il benessere psicofisico dissolvendo naturalmente le "disarmonie" accumulate fin dal concepimento nella sfera mnemonica ed emotiva.
Il denominatore comune di quanto si verificava nel corso di queste esperienze emerse subito con grande nitidezza dai racconti dei praticanti stessi: tutti dicevano di aver sentito un collegamento con la propria nascita o addirittura di avere rivissuto le emozioni e le sensazioni di quell'evento ormai lontano eppure così drammaticamente intenso e significativo.
L'emergere di questo aspetto condusse Leonard Orr alla scelta del nome: "Rebirthing", rinascita, anche se è meglio specificare che l'esperienza diretta, rivissuta, della propria nascita non è la chiave del processo di guarigione stimolato da questa tecnica; questo ruolo cruciale compete, infatti, alla respirazione circolare in quanto processo energetico capace di sciogliere e risanare gli effetti delle nostre precedenti esperienze negative, in particolare di quelle primarie legate alla nascita.
La respirazione del Rebirthing agisce sulle memorie corporee bloccate fino dal nostro concepimento e il rilassamento profondo che essa induce ci consente di aprirci al processo integrativo, ovvero a quella condizione nella quale i nostri meccanismi di difesa ritengono sia sicuro e accettabile che le memorie bloccate raggiungano lo stadio della nostra coscienza per essere comprese, integrate e abbandonate.
SITO UFFICIALE REBITHING

Le sessioni di respiro consapevole devono essere guidate da trainer preparati ad hoc, sensibili ed esperi.

Potete scoprire e provare il respiro consapevole anche attraverso i corsi tenuti presso la nostra libreria con la naturopata Manuela Vitrani.

 


I NOSTRI TRAINER





Manuela Vitrani - Naturopata

 
 
 
POSSONO INTERESSARE I LIBRI SU QUESTO ARGOMENTO
VAI AL SETTORE
"CURE ALTERNATIVE, NATURALI"