• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


Aggiornamenti di Astrologia





Il Cielo del mese di Novembre 2020



Libri       Approfondimenti       Curiosità      Aggiornamenti



Novembre 2020, un mese pesante!

Tempi duri!
Ma passeranno!
Superiamo questo mese e poi... si spera che vada decisamente meglio!
Così dicono le stelle!



Novembre 2020, un mese pesante che... deve passare!

Questo Novembre 2020 appare subito assai pesante e lugubre. Sembra che l’atmosfera di Halloween possa durare a lungo...

Ma da metà mese in poi c’è la possibilità di una ripresa, perché tutto, prima o poi, finisce ed ormai si intravvede la fine di questo terribile anno... che passerà alla Storia!

Marte si sposta!

Marte, dal 14 novembre, riprende il moto diretto e si avvia, pur lentamente, ad uscire dal Segno dell’Ariete, dove è stato sempre negli ultimi quattro mesi: La sua sosta, in lunga quadratura con i Pianeti in Capricorno, ha esasperato la tensione fra i Rigorosi e gli Scettici, fra i fautori dell’obbedienza e quelli contro, fra i responsabili e gli individualisti.
Quale migliore occasione per riflettere ed imparare qualcosa su queste dualità... presenti in tutti noi!

Violenza, paura, effetti indesiderati

La violenza prodotta da questa tensione è stata, in realtà, assai meno forte del previsto, essendo prevalsa la paura su tutto quanto...che ha causato parecchie morti ma non ha dato spettacolo!
Molte persone hanno patito assai la chiusura primaverile e patiranno ancora di più quella attuale, tanti hanno rinunciato a curarsi e diversi oscillano fra depressione e frustrazione, angoscia e rabbia, vivendo l’attuale situazione di costante incertezza come un lungo incubo.

Sopravvivenza e rinascita

Alla fine, la necessità di sopravvivere comunque travolgerà il timore per il Covid ed in qualche modo ne usciremo, avviandoci verso una faticosa e controversa rinascita.
Il 2021 appare ben diverso, astrologicamente da questo interminabile 2020, rappresentando la svolta, l’opportunità di ricominciare a pensare ad un futuro migliore.
Un futuro da conquistarsi lottando contro i tanti profittatori, che vedono in questa crisi una chance meravigliosa di guadagno, in soldi e potere!

Nuove congiunzioni positive!

Giove e Plutone, il 12 novembre si congiungono di nuovo, dopo essersi incontrati e separati a fine Giugno (tanto tempo fa!), proprio quando Marte entrava in Ariete.
Ora la direzione è quella positiva, di uscita e di soluzione e quindi questa Congiunzione dovrebbe darci la forza di puntare al meglio, di non rassegnarci più alla fatalità del virus, organizzandoci diversamente.

Astrologia e Politica

Nel frattempo, la Turchia allarga i suoi obiettivi, l’Europa è sempre disunita e confusa, nonostante la sua forza oggettiva e l’America aspetta con ansia il verdetto delle Presidenziali.
È strano come queste elezioni, così tanto attese, ora siano messe in minoranza, soverchiate, in Italia, dall’attesa del prossimo Dpcm, che ci tocca assai più da vicino!
Probabilmente si dovrà aspettare un po’ per sapere se Biden ce la farà. Comunque Trump cercherà di tenersi il suo potere finché potrà, usando ogni trucco possibile e la probabile vittoria di Biden non sarà un trionfo ma solo un passo in avanti in un percorso ancora ricco di tensioni!

Quasi finito il 2020!

Non sarà facile liberarsi da questo mese così pesante, ma, almeno, poi, ne mancherà solo più uno per concludere la via crucis del 2020!
Cosa impareremo?
Ossia, a parte quelli che sono andati fuori di testa, gli altri riusciranno a raccogliere degli insegnamenti da tutta questa sofferenza?
L’idea di democrazia sopravviverà?
E’ probabile che, dopo tutto questo, il rapporto fra stato e cittadini cambi, il votare del popolo potrebbe scomparire come una usanza anacronistica, un rito desueto... perché tanto, poi, sono altri poteri a decidere davvero!
Si farà un governo tramite whatsapp o twitter?
Chi lo sa?

La cosa più urgente

È inquietante vedere scomparire pezzi della nostra storia, sostituiti da novità travolgenti, in nome di una innovazione assai sospetta.
Come salvare il patrimonio culturale e spirituale del passato?
Il rischio è che prevalga un disinvolto pragmatismo, una selettività pratica e spietata, una solidarietà utilitaristica gestita da computer.
Urge tornare, al più presto, ad abbracciarsi e toccarsi, a stabilire contatti umani reali e non virtuali, smettendo di rinunciare all’essenza della relazione e della comunicazione!
Il distanziamento è sempre un male, anche quando appare necessario!
L’ansia di sicurezza fisica non deve prevalere sulla sanità mentale!
Torniamo umani, presto!
Ciao!

Roberto Illario

8 novembre 2020

Che bravo Roberto, vero?
Metti il tuo prezioso
"Like"
sulla pagina del Blog dedicata all'astrologia!





L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere