• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!
 

"EMOZIONI INVISIBILI"
Silenzio e vulnerabilità maschile

Autore Michael E. Addis

17,10 invece di 18,00 euro

Il testo affronta il tema dell'incapacità da parte degli uomini di riconoscere e parlare della propria vita intima e delle proprie debolezze, sia nel rapporto di coppia che in quello di amicizia, e come ciò si traduca in una profonda solitudine e in cupi silenzi con effetti negativi sul benessere psicologico e fisico.

Le convenzioni sociali li spingono a mascherare le proprie emozioni, la propria vulnerabilità.

Il silenzio e l'invisibilità dei sentimenti maschili sono così diffusi da essere considerati normali, non sono visti per quello che spesso rappresentano: un problema sociale che si può e si deve affrontare quando si studiano le cause di vere e proprie patologie come depressione, stress, abuso di sostanze, comportamenti violenti.

Il volume spiega come individuare ragioni e modalità del silenzio maschile e perché la tendenza a nascondere le proprie vulnerabilità sia il risultato della pressione sociale ad acquisire determinate caratteristiche di genere: agli uomini infatti si richiedono forza, prestanza fisica e sessuale, capacità di affrontare da soli le difficoltà, indipendenza, mascheramento della propria vulnerabilità e delle emozioni.

Con un linguaggio semplice e diretto, l'autore articola la sua analisi con racconti di casi e stralci di colloqui tratti dalla pratica clinica.

Significativo è lo spazio dedicato agli esercizi per acquisire la consapevolezza del problema da parte degli uomini e delle loro partner.




I suoi libri su