• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Biografia di

 

  • Michael E. Addis
  •  

    dott. Michael E. Addis

    "Quando penso al comportamento di tanti uomini verso gli amici e lo confronto con ciò che possono sentire dentro di sé, mi vengono in mente le anatre in uno stagno.
    A pelo d'acqua tutto appare immobile e liscio, ma sott'acqua le zampe palmate pedalano furiosamente per non fermarsi.
    In altri termini, il fatto che gli uomini abbiano imparato a non parlare dei loro sentimenti profondi con gli amici non significa che quei sentimenti non si siano.
    Significa soltanto che sono incorsi in nuove forme di silenzio personale, pubblico e privato."


    Il suo libro

    Il dottor Addis si è laureato a Berkeley nel 1987 e ha proseguito con un dottorato di ricerca presso l'Università di Washington a Seattle nel 1995.

    Il dottor Addis è al momento interessato alla teoria e alla ricerca relativa alla salute mentale degli uomini.

    Nel suo lavoro si concentra sulle connessioni tra l'apprendimento sociale, la costruzione sociale della mascolinità, il modo in cui gli uomini esprimono o nascondono i loro sentimenti e come affrontano i problemi della loro vita.

    L'attuale ricerca del dottor Addis è finanziata dal National Institute of Mental Health e cerca di comprendere le barriere psicosociali degli uomini nell'utilizzo dei servizi di salute mentale.

    Il dottor Addis in passato ha vinto il premio Nuovo Ricercatore assegnato dall'Associazione per l'Avanzamento della Terapia del Comportamento e il premio David Shakow Early Career per i contributi alla scienza e alla pratica della psicologia clinica dalla American Psychological Association.

    Ha pubblicato circa settanta tra articoli e libri dedicati alla terapia della depressione e dell'ansia, all'integrazione fra ricerca scientifica e pratica clinica, ai problemi della salute mentale maschile.

    All'inizio della sua carriera ha ottenuto il premio "David Shakow" dell'American Psychological Association per contributi scientifici e pratici alla psicologia clinica e il premio per ricercatori esordienti dell'Association for Behavioral and Cognitive Therapies.
    Membro dell'American Psychological Association ed ex presidente della Societyfor the Psychological Study of Men and Masculinity, oggi è professore di psicologia alla Clark University di Worcester nel Massachusetts, dove vive.

    Pubblicazioni recenti in Italia:
    "Emozioni Invisibili: silenzio e vulnerabilità maschile". New York: Times Books. (Pubblicato anche in coreano, tedesco).

    Fonti: Clark University

    Leggi il suo curriculum





    I suoi libri su