Lezioni di ASTROLOGIA

Giove in Sagittario







Giove in Sagittario, eloquenza ed illusione!

Per Giove!
E' arrivato il buon Giove in Sagittario, dove ha il suo degno domicilio!
E' sempre esagerato, logorroico, invadente... ma ci invita anche ad espanderci, ad allargare la nostra mente, a conoscere più ampiamente il mondo e gli uomini!
E' contro ogni limite e confine... finalmente!
Ci voleva questa energia per controbattere la spaventosa tendenza attuale a costruire muri... e ad abbattere ponti!
Lui ama il lontano, l'esotico, lo straniero, forse in maniera un po' ingenua e superficiale, ma con cuore e sincerità!
Peccato che, formando un quadrato con Nettuno in Pesci, tenderà anche a gonfiare un po' troppo le cose, ad affidarsi
eccessivamente alla propaganda ed alle fake news... portandoci illusioni ed inganni, vane promesse e veri imbrogli!
Bisognerà vigilare sulla verità per preservare la libertà!
Seguire i maghi della comunicazione porta in trappola, a diventare prigionieri di mondi illusori, di gabbie di sogno!
Meglio restare svegli!
Attenzione!

E’ tornato Giove in Sagittario, che rappresenta il massimo della giovialità, dell’ottimismo bonario e loquace, della fiducia nelle proprie idee e nelle proprie verità... da esprimere spesso in maniera logorroica e pontificante, forse un tantino invadente ma anche incoraggiante ed idealista!

In questi tempi cupi, ci voleva proprio l’arrivo di una energia così positiva e trascinante, portatrice di speranze e di nuovi entusiasmi, per farci uscire dalla depressione e dal timore e farci credere ancora in un futuro migliore!

Fino a Marzo (2019) ci sarà anche Urano in Ariete a spingere, a scuotere gli animi, ad infuocare i cuori e quindi possiamo aspettarci un autunno/inverno caloroso: anche se non si formerà un vero aspetto fra Giove ed Urano, ci sarà, comunque, un momentaneo ritorno dell’Elemento Fuoco, che era stato sopraffatto dalla prevalenza dei Pianeti in Segni di Terra (Capricorno e Toro).

In positivo, quindi, c’è questa energia disinvolta e sorridente, espansiva e coinvolgente, che si oppone a muri e limitazioni, a freni e divisioni ed incoraggia a partecipare e comunicare, a discutere ed imparare: la cultura, la conoscenza, la filosofia possono riprendere forza e combattere contro l’ignoranza, l’ottusità ed il pregiudizio, aprendoci la mente, rendendoci disponibili verso altre opinioni e credenze, usi e costumi.

Il mondo è destinato a mischiarsi ed è ormai normale incontrare ovunque gente che ha altri linguaggi ed origini, cucine e canzoni: Giove in Sagittario può essere ingenuo e semplificante, un tantino retorico e troppo pieno di buone intenzioni... ma è sempre meglio della chiusura diffidente di chi teme di perdere la propria identità... e si dimentica di essere il frutto di secolari migrazioni che hanno, particolarmente in Italia, sovrapposto tante etnie e lingue diverse.

Il lato meno simpatico di questo Giove è quello della propaganda e dell’indottrinamento, della abilità estrema di parlare e convincere che permette di convincere chiunque di qualsiasi cosa!

Le “fake news” sono la nuova peste dilagante, un morbo che confonde le idee, che rende difficile distinguere la verità delle cose... e permette il prevalere della “pancia”, ossia di reazioni emotive ed istintive... che possono essere facilmente pilotate da chi è interessato a tenerci nella ignoranza e nella paura... ed a farci richiedere solo, ansiosamente, “ordine e sicurezza”!

La verità e la libertà vanno assieme... e dovranno essere difese con molta energia e convinzione, combattendo contro le ortodossie e le intolleranze, le calunnie e le falsità dilaganti!

C’è , anche, il rischio di agire in buona fede, basandosi solo su speranze ed astrazioni, sogni ed illusioni, mancando di realismo e dando troppa fiducia alle persone sbagliate: non bastano le buone intenzioni, ci vuole una buona comprensione della realtà per tradurre in pratica i nostri ideali, altrimenti ci si perde dietro ai maestri di illusionismo... che non potranno che deluderci!

Giove sarà in quadratura esatta con Nettuno in Pesci a Gennaio, in Giugno ed a Settembre e quindi il rischio di inganni sarà piuttosto forte un po’ in tutto il 2019... e sarà necessario combatterlo con molta chiarezza... senza, però, diventare troppo cinici e scettici, mantenendo, quindi, dei saldi valori di base e la fiducia che tutto serva, che ogni evento ed ogni Transito abbiano il compito di insegnarci ed aiutarci ad evolverci... anche attraverso periodi difficili come questo!

Fra Maggio e Giugno, proprio nel periodo attorno alle Elezioni Europee, Marte si troverà prima opposto a Giove in Sagittario e poi in opposizione a Saturno e Plutone in Capricorno, segnando un momento di forti tensioni e contrapposizioni... in cui la verità sarà assai difficile da sapere e da capire... essendo tutti impegnati a dirsene di tutti i colori!

L’insulto, il disprezzo, l’odio e la diffamazione sono, purtroppo, diventati abituali nel mondo politico, provocando una diseducazione collettiva piuttosto grave e pericolosa: è difficile ricordarlo, ma l’attacco critico va fatto alle idee, opinioni o azioni altrui, non agli individui stessi!

Si può essere in violento disaccordo con qualcuno senza detestarlo affatto!
Altrimenti torniamo dritti alle clave ed ai coltelli, al sangue ed alla guerra.
Va preservato il diritto di tutti ad esprimersi...a patto che non sia un invito alla violenza ed all’odio!
La retorica... è sempre meglio della rissa e si spera che Giove ci ispiri tutti bene... e magari tocca a noi badare di non parlare a vanvera, dando valore alle parole che diciamo e parlando col cuore!

Roberto Illario

15 novembre 2018


Altre lezioni di Astrologia:
Mezzo cielo e Fondo Cielo;
Lezione: Ascendente e Discendente;
La Cometa di Natale 46P/Wirtanen



L'Astrologia è lo studio della connessione fra Cielo e Terra, fra alto e basso, fra il mondo interiore umano ed il mondo esterno, fisico ed astronomico: ormai, da millenni, l'Uomo sa che esiste una sincronia fra i ritmi, i cicli della sua vita e della sua evoluzione personale ed i ritmi ed i cicli dei Pianeti del Sistema Solare... continua a leggere



   


TI INTERESSANO LIBRI DI QUESTO ARGOMENTO E NON LI
HAI TROVATI ELENCATI? PUOI CONTATTARMI E ORDINARLI!
CLICCA

QUI