• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!


 

"ASTROLOGIA E MITO"
Simboli e miti dello Zodiaco nella Psicologia del Profondo


Autore Roberto Sicuteri

14,00 euro

 



Rivolto a psicoanalisti di ogni scuola, ma anche a ogni lettore attento ai problemi del simbolismo, questo lucido e denso profilo conduce a riscoprire la mitologia zodiacale, un tesoro da sempre sepolto nell'inconscio profondo dell'essere umano, specchio dell'anima e fonte di energia spirituale.

Astrolabio, collana Psiche e coscienza
codice ISBN: 9788834005347
pagine: 200





Il fiorire delle ricerche nel campo dell'Astrologia é incessante nell'area culturale occidentale.

L'antichissima disciplina creata dalla civiltà mediterranea, che da sempre ha legato lo spirito dell'uomo con la misteriosa energia simbolica espressa dallo Zodiaco e gli astri, conosce oggi il suo più alto momento di fortuna.

Si studia l'Astrologia oramai con strumenti e metodiche analitiche scientifiche con risultati impressionanti.
Ma da qualche anno, studiosi delle scienze umanistiche, gli astrologi stessi, psico-analisti di tendenza freudiana nonché gli psicologi del profondo che si rifanno alle teoie di Carl Gustav Jung, si rivolgono all'Astrologia per ritrovarne le radici del linguaggio esoterico originario, nonché per indagare sul significato più recondito delle attribuzioni psicologiche date agli astri e ai segni zodiacali.

L'autore ha condotto un'accurata ricerca sullo Zodiaco tentandone una decifrazione in chiave mitologico-simbolica.

Segno per segno vengono descritti i miti attribuiti, che caratterizzano le valenze psicologiche e astrologiche dei segni zodiacali.

Appaiono così, in una galleria suggestiva, tracciata con linguaggio accessibile anche ai non specialisti della materia, le vicende mitologiche della cultura greco-romana, egizia e induista.

Lo Zodiaco si rivela in tal modo nel suo ricchissimo universo cifrato, popolato di dei, eroi, gesta epiche, oscuri drammi, emblematici eventi simbolici, figurazioni sorte dall'immaginazione umana nel corso dei millenni: Zodiaco e astri si rivelano, attraverso queste pagine, non più come meri simboli di un'astrologia semplicistica da rivista o giornale, bensì come un mondo psichico che l'uomo porta da sempre in sé ed esprime nelle proprie vicissitudini interiori e nella vita proiettata all'esterno.

L'autore, Roberto Sicuteri, inoltre, traspone i significati dei miti, mediante l'interpretazione analogica, nel campo della psicologia del profondo junghiana, riportandone poi la "griglia" interpretativa nello studio del fatto astrologico.

Quindi una vera e propria introduzione allo studio della mitologia zodiacale mediante la chiave psicoanalitica e le corrispondenze nell'astrologia.

Il volume si basa sulle fonti più disparate e contiene una nutrita bibliografia strutturata per argomenti.





Pagina di approfondimento su Astrologia, clicca QUI!.