• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Curiosità su

 

Aiutare gli uomini ad abbandonare la violenza


Dentro ogni uomo c'è un bimbo spaventato...



Libri simili       Approfondimenti       Curiosità      Citazioni - Perle di saggezza


"Sono fatto così, non posso farci niente!!!"

È quanto ci raccontiamo o raccontiamo agli altri quando, di fronte alle nostre difficoltà relazionali, non conosciamo la possibilità che, invece, cambiare si può, che possiamo migliorare, che possiamo essere più sereni, consapevoli e vivere con maggior armonia insieme alle persone a cui dichiariamo il nostro amore o rispetto.
 

La nostra cultura, per quanto la definiamo civile, in realtà cela in se stessa ancora troppe zone d’ombra, in cui vivono a nostra insaputa fantasmi ancestrali che reclamano violentemente la loro fetta di cibo.

Sono come parassiti che succhiano energia vigliaccamente nutrendosi delle nostre emozioni più basse, e si riproducono tramandandosi di generazione in generazione, di violenza subita a violenza praticata.

Questi fantasmi fanno in modo di negare la loro stessa esistenza, ci insegnano a mentire, anche a noi stessi, a sentirci sempre deprivati di affetto, di attenzioni, d’amore, ci illudono che è nel possesso di cose e persone che esiste la vera felicità, che siamo veri uomini o vere donne solo se rispondiamo pedestremente agli stereotipi che sono stati “inventati” e creati ad hoc per impedire alle nostre anime di esprimersi totalmente nella materia.

Una personalità che crede in falsi valori, farà di tutto per impedire alla sua anima di emergere in tutto il suo splendore.

Si giustificherà sempre, si sentirà vittima, diventerà un perfetto carnefice.

Ma è anche vero che si può cambiare, perché la nostra anima, prima o poi, invierà segnali forti e chiari, attraverso fatti apparentemente casuali, coincidenze e incontri particolari, avvenimenti dal forte contenuto emozionale ...

 
Se è vero che nulla avviene per caso, e tutto arriva per farci crescere, prima o poi tutti incontreremo ciò che ci obbligherà a prendere consapevolezza di ciò che è reale e vero e di ciò che è invece indotto dai fantasmi che vivono nell’ombra ...
 

Esiste la possibilità di intraprendere percorsi di cambiamento e di crescita personale, ci sono tante vie, tanti professionisti, tanti esempi di persone che ce l’hanno fatta.

L’importante è non sentirsi soli, e sapere che se una strada è già stata percorsa da qualcun altro allora sarà ancora percorribile da chi la voglia intraprendere, anche grazie all’esperienza maturata da altri.

La violenza di genere ha un duplice aspetto.
C’è il dolore e la paura delle donne vittime di abusi, vittime dell’amore sbagliato, ma c’è anche il grave disordine interiore di chi sta confondendo l’amore e il rispetto verso la propria compagna con il senso di possesso, come se una persona potesse essere paragonata ad un’auto.

Nessun vero sentimento dà il diritto di pretendere addirittura il sacrificio della vita!

E se una donna riesce ad uscire da una relazione pericolosa, anche attraverso un percorso psicoterapico, anche e soprattutto un uomo che confonde la gelosia per vero amore e vuole imporre la sua presenza con violenza, deve e può affrontare un percorso analogo, per scoprire che ciò che prova non lo condurrà mai e poi mai verso la vera felicità.

 
In questa pagina, condivido alcuni link di siti di associazioni e centri per l’ascolto che si dedicano proprio ad aiutare gli uomini maltrattanti, perché anche un uomo maltrattante ha bisogno di aiuto.
Non basta punire, anche quando è giusto, non basta condannare, bisogna lavorare sulle radici di una “malattia” sociale che fa soffrire troppo donne, uomini, bambini, madri, padri, famiglie intere ...


CENTRI DI ASCOLTO
 

MASCHILE PLURALE


IL CERCHIO DEGLI UOMINI

 

test CENTRO ASCOLTO

 

ELENCO CENTRI PER UOMINI MALTRATTANTI

 

NOI NO!



Curiosità del settore

Intervista a Bjorne Sufke
Il tempio di Iside e Serapide a Monteu da Po
Aiutare gli uomini ad abbandonare la violenza: i Centri d'Ascolto
Il femminile che cresce per un mondo migliore
Argomenti simili: Le vere origini Umane e la nuova Archeologia
Shiva e Shakti, l'integrazione possibile
• Altri argomenti in arrivo...




   


VUOI SEGNALARE ALTRI ARGOMENTI UTILI DA DIFFONDERE?
PUOI SCRIVERMI!!!
CLICCA

QUI