• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Benvenuti "Nel Castello di Carta"! ^

Il sito da sfogliare come un libro...

Perle di Saggezza - Citazioni

Educare Oggi, Bambini Indaco




 
“Pare sia la prima volta che una psicoanalista viene messa a dirigere un asilo infantile.

Se si insegna la libertà a un bambino fin dall'inizio forse diventerà un uomo veramente libero.”


Sabine Spielrein"







"Il problema fondamentale è: qual è l’obiettivo della scuola? È formare menti conformi a quanto già conosciamo (e sappiamo fino a che punto) e che si limitano a riprodurre e ripetere ciò che hanno fatto le generazioni precedenti, o vogliamo formare menti innovative e capaci di nuove costruzioni in una area o in un altra?"

Jean Piaget

"Voglio poterti amare senza aggrapparmi, apprezzarti senza giudicarti, invitarti senza insistere, lasciarti senza senso di colpa, criticarti senza biasimarti, aiutarti senza umiliarti; se vuoi concedermi la stessa cosa potremo veramente incontrarci e aiutarci reciprocamente a crescere."

Virginia Satir

«La persona che parla, disperdendo per l'atmosfera dei suoni articolati non è sufficiente. Bisogna che la parola diventi permanente, si solidifichi sugli oggetti, si riproduca con le macchine, viaggi attraverso i mezzi di comunicazione, raccolga i pensieri di persone lontane, e possa quindi eternarsi in modo da fissare le idee nel susseguirsi delle generazioni. [...]
Per questo è che, mancando del linguaggio scritto, un uomo rimane fuori della società.»

«Io prego i cari bambini, che possono tutto, di unirsi a me per la costruzione della pace negli uomini e nel mondo»

Epitaffio sulla tomba di Maria Montessori

“Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono.”

Rudolf Steiner

"L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo."

Nelson Mandela

"L'obiettivo principale dell'educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creareuomini e donne che siano capaci di farecosenuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.”

Jean Piaget

"... Voi siete i guerrieri della luce. È il vostro scopo mentre siete qui, e non è per caso che avete scelto di essere qui (o di leggere questo adesso). Giovani, ascoltate: non è per caso che anche voi siete qui ... perché io parlo direttamente a voi. Anche se potete non ricordare (o capire) tutto quello che si dirà questa sera, ci sarà un "risveglio" quando tutto questo ritornerà, perché voi sarete qui (sulla Terra) in tempi speciali (nei prossimi cambiamenti planetari). Non è fortuito per nessuno di voi. Voi conoscete me ed io conosco voi..."

Lee Carroll

"Se volete essere creativi, rimanete in parte bambini, con la creatività e la fantasia che contraddistingue i bambini prima che siano deformati dalla società degli adulti."
"L’obiettivo principale dell’educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto. Gli esseri umani sono creativi, inventori ed esploratori".
Jean Piaget

"Noi dobbiamo ai bambini una riparazione più che una lezione.
Dobbiamo guarire le ferite inconscie, le malattie spirituali, che già si trovano in questi piccoli graziosi figli dei prigionieri dell’ambiente artefatto."


Maria Montessori

“Solo l'educazione è capace di salvare le nostre società da un possibile collasso, violento, oppure graduale.”

Il pensiero scientifico non è momentaneo; non è un'istanza statica; è un processo."


Jean Piaget

"L'istruzione finisce nelle classi scolastiche, ma l'educazione finisce solo con la vita."
Un bambino viene dato all'universo per essere educato.


Frederick William Robertson (3 February 1816 – 15 August 1853)

"I mali della prima infanzia li portiamo con noi per tutto il resto della vita."

"Il bambino è sensibile a un punto estremo, impressionabile in modo tale che l’adulto dovrebbe sorvegliare tutti gli atti e le parole, perché esse gli rimangono scolpite nella mente."


Maria Montessori

"Il problema fondamentale è: qual è l’obiettivo della scuola? È formare menti conformi a quanto già conosciamo (e sappiamo fino a che punto) e che si limitano a riprodurre e ripetere ciò che hanno fatto le generazioni precedenti, o vogliamo formare menti innovative e capaci di nuove costruzioni in una area o in un altra?"

Jean Piaget

Citazioni su Dislessia


"Se hai dei figli che stanno lottando con la dislessia, il più grande dono che puoi dare loro è la sensazione che nulla sia irraggiungibile.
Con la dislessia arriva un dono molto grande, che è il modo in cui la tua mente può pensare in modo creativo."


Orlando Bloom

Il Coraggio di Rischiare
"Essere dislessici può effettivamente aiutare nel mondo esterno.
Vedo le cose in modo più chiaro di quanto non facciano le altre persone perché devo semplificare le cose per aiutare me e questo ha aiutato gli altri."


Richard Branson

"La dislessia non è altro che non-conformismo, l’essenza stessa della diversità"

Philip Schultz, dislessico, premio Pulitzer

"Il vantaggio della dislessia è che il mio cervello mette le informazioni nella mia testa in maniera differente."

Whoppi Goldberg

"Possiamo essere estremamente brillanti e avere ancora la dislessia. Devi solo capire come impari e come elabori le informazioni. Quando lo sai, puoi superare molti ostacoli che derivano dalla dislessia. Quando capisci come impari, puoi ottenere quello che vuoi."

Tim Tebow

"Penso che la mia dislessia sia stata una piccola parte del mio sviluppo perché la mia incapacità di leggere e scrivere significava che dovevo trovare la conoscenza altrove, quindi ho guardato al cinema."

Joe Wright

"Mi piacerebbe aiutare altri bambini con dislessia, perché sono dislessico. È stato molto difficile, e so che quello che ho passato io, lo stanno passando altri ragazzi."

Bella Thorne

"Lavoro molto con il Dyslexia Institute perché, per le persone con dislessia che non hanno il supporto dei genitori, è un enorme svantaggio. Sono stata fortunata perché mia mamma era un'insegnante e mi ha insegnato a lavorare sodo."

Susan Hampshire

"Io guardo indietro ora come il dono più grande che avrei potuto ricevere, perché era una specie di carburante per missili che mi ha spinto a fare qualcosa nella mia vita."

Anthony Hopkins

"Fai parte di un club molto speciale ed è un dono e non permettere a nessuno di dirti che non sei abbastanza bravo. Non permettere mai a nessuno di dirti che, perché lotti con la dislessia, non ce la farai mai nella vita, perché semplicemente non è vero."

Orlando Bloom

"Scrivere è un gran conforto per le persone come me, che non sono sicuri di sè e hanno difficoltà ad esprimersi correttamente."

Agatha Christie



Altri libri su