• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Perle di Saggezza - Citazioni




Benvenuti "Nel Castello di Carta"! ^

Il sito da sfogliare come un libro...



Educare Oggi, Bambini Indaco



 

“Pare sia la prima volta che una psicoanalista viene messa a dirigere un asilo infantile.

Se si insegna la libertà a un bambino fin dall'inizio forse diventerà un uomo veramente libero.”


Sabine Spielrein "


«La persona che parla, disperdendo per l'atmosfera dei suoni articolati non è sufficiente. Bisogna che la parola diventi permanente, si solidifichi sugli oggetti, si riproduca con le macchine, viaggi attraverso i mezzi di comunicazione, raccolga i pensieri di persone lontane, e possa quindi eternarsi in modo da fissare le idee nel susseguirsi delle generazioni. [...]
Per questo è che, mancando del linguaggio scritto, un uomo rimane fuori della società.»

«Io prego i cari bambini, che possono tutto, di unirsi a me per la costruzione della pace negli uomini e nel mondo»

Epitaffio sulla tomba di Maria Montessori


“Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono.”

Rudolf Steiner


"L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo."

Nelson Mandela


"... Voi siete i guerrieri della luce. È il vostro scopo mentre siete qui, e non è per caso che avete scelto di essere qui (o di leggere questo adesso). Giovani, ascoltate: non è per caso che anche voi siete qui ... perché io parlo direttamente a voi. Anche se potete non ricordare (o capire) tutto quello che si dirà questa sera, ci sarà un "risveglio" quando tutto questo ritornerà, perché voi sarete qui (sulla Terra) in tempi speciali (nei prossimi cambiamenti planetari). Non è fortuito per nessuno di voi. Voi conoscete me ed io conosco voi..."

Lee Carroll


"Se volete essere creativi, rimanete in parte bambini, con la creatività e la fantasia che contraddistingue i bambini prima che siano deformati dalla società degli adulti."
"L’obiettivo principale dell’educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto. Gli esseri umani sono creativi, inventori ed esploratori".
Jean Piaget


"Noi dobbiamo ai bambini una riparazione più che una lezione.
Dobbiamo guarire le ferite inconscie, le malattie spirituali, che già si trovano in questi piccoli graziosi figli dei prigionieri dell’ambiente artefatto."


Maria Montessori


"L'istruzione finisce nelle classi scolastiche, ma l'educazione finisce solo con la vita."
Un bambino viene dato all'universo per essere educato.


Frederick William Robertson (3 February 1816 – 15 August 1853)


"I mali della prima infanzia li portiamo con noi per tutto il resto della vita."

"Il bambino è sensibile a un punto estremo, impressionabile in modo tale che l’adulto dovrebbe sorvegliare tutti gli atti e le parole, perché esse gli rimangono scolpite nella mente."


Maria Montessori


"Il problema fondamentale è: qual è l’obiettivo della scuola? È formare menti conformi a quanto già conosciamo (e sappiamo fino a che punto) e che si limitano a riprodurre e ripetere ciò che hanno fatto le generazioni precedenti, o vogliamo formare menti innovative e capaci di nuove costruzioni in una area o in un altra?"

Jean Piaget




Altri libri su