• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Curiosità su

 

  • Autori Torinesi


  •  

    Renzo Rossotti cita Angelo Roncalli (Papa Giovanni XXIII) nel suo libro "Curiosità e misteri di Torino" del 1992:

    "Quanti monumenti avete qui, e sono quasi tutti personaggi a cavallo.
    Se ti volti a destra, vedi i monti, se guardi a sinistra, in queste vie tutte dritte, vedi i colli!
    Devono averla fatta apposta una città così, con doppia vista!"




    I libri       Approfondimenti      Citazioni - Perle di saggezza       Frasi su Torino




    Cosa dire di Torino che non sia già stato detto da illustri personaggi, nel bene e qualche volta con un pizzico d'ombra, suscitata dalla particolare atmosfera che questa città operosa e apparentemente seriosa emana e pervade molti dei suoi abitanti.
    Spesso può apparire statica e "buja nen", eppure, per i più sensibili, se ne può avvertire un'energia potente e vibrante, faticosamente trattenuta, forse per paura di scoprire che si può emanare uno splendore troppo grande per essere accettato come proprio.
    Energie ce ne sono veramente tante, che senz'altro sono create dalla particolare posizione geografica in cui è stata fondata.
    Circondata da una mezza Luna costituita dalle più alte vette Europee ad Ovest, e protetta dalle colline moreniche ad Est, mi immagino che si tratti di un prezioso uovo abbracciato e coccolato dalla sua mamma Draghessa, che mimetizza la sua puntuta cresta con boschi ombrosi, costoni rocciosi, vette innevate e appoggia delicatamente la sua testa proprio vicino al suo uovo, respirando ed emettendo calore e vapori per riscaldarlo e per far sentire al suo piccolo, che sta crescendo all'interno, la sua vicinanza.

    Inoltre, sappiamo di certo, che Torino è conosciuta per la "Magia" che, da sempre, accompagna in linea parallela e un pò sorniona, la vita quotidiana dei torinesi.

    Forse, il più dei cittadini non se ne accorge, ma i simboli di questa tradizione "magica" si snocciolano, agli occhi più attenti, con discrezione ed eleganza, e conducono indietro nei tempi, e raccontano di tutte le antiche popolazioni che hanno abitato la città, dalle antiche genti celtiche, ai più recenti dominatori romani, alle influenze delle parlate francesi e delle raffinate mode della nobiltà di origine francese.

    Ogni cultura ha lasciato il suo segno, non solo nelle mura e nella particolare struttura cittadina, ma anche e soprattutto ha arricchito l'aura culturale e spirituale di Torino di credenze dalle tradizioni religiose pagane e poi cristiane più svariate, di conoscenze alchemiche e misteriche, e tante leggende che emergono dalle nebbie del passato e ancora oggi suscitano suspence e curiosità!

    Tanto hanno scritto e tanto è ancora da scoprire... quindi, per i curiosi... è senz'altro "tanta roba"!!!

    Accanto alla pagina degli approfondimenti del settore "Autori Torinesi", in cui troviamo l'elenco di alcuni dei tantissimi scrittori che sono stati "forgiati" dalla città di Torino o, comunque, dalle terre Piemontesi, ho approntato questa pagina di "Curiosità" per dare una sbirciatina ad argomenti particolari sempre legati ai personaggi che hanno reso Torino un centro di cultura e di interessi particolari ed unici.




    Curiosità del settore


    Frasi su Torino
    La magia e Torino
    • Altri argomenti in preparazione...






    Gli AUTORI selezionati per questo settore:


    Giorgio Ballario
    Mauro Biglino
    Massimo Citro
    Laura Fezia
    Bruno Gambarotta
    Chiara Gamberale
    Alessio Giachin Ricca
    Massimo Gramellini
    Ilaria Mudaro
    Guia Risari
    Grazia Roncaglia
    Renzo Rossotti
    • Altri in preparazione...





       


    VUOI SEGNALARE ALTRI ARGOMENTI UTILI DA DIFFONDERE?
    PUOI SCRIVERMI!!!
    CLICCA

    QUI