• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Approfondimenti su

 

  • Autori Torinesi

  •  

    "La grande città stava seminascosta in fondo alla valle.
    Era misteriosamente ravvolta da una lungoa, leggera striscia di nebbia, che, attraverso i biondi riflessi della luce mattutina, parea un pulviscolo d'oro.
    Al di sopra della nuvola nebbiosa, una sola punta visibile emergeva: la punta della Mole dell'Antonelli, con l'angelo d'oro lucente piegato all'ingiù.
    Tutt'intorno, una festosa corona di verdi e di azzurri.

    (Kurt Siedel, "Impressioni di uno straniero". 1912)




    I libri       Curiosità      Citazioni - Perle di saggezza       Frasi su Torino




    Un pò di sano campanilismo non guasta proprio!
    Così ho voluto dedicare spazio ad alcuni dei tantissimi scrittori che sono stati "forgiati" dalla cultura di Torino o, comunque, dalle terre e dalle energie Piemontesi.

    Il Piemonte è stata la terra dei Re, e di personaggi che hanno fortemente condizionato la storia Italiana.
    Influenzato, anche nelle sue lingue-dialetto, dalla vicinanza della Francia, è stata anche terra di invasioni di popolazioni d'oltralpe dal carattere forte e dallo spirito guerriero. Celti, Franchi, Saraceni, Provenzali, hanno lasciato nel corso dei secoli i loro "cadoeux" nell'inconscio collettivo delle popolazioni mescolando dna, cultura, credenze, divinità, conoscenze...
    Terre abitate da contadini, montanari, ma anche intellettuali, politici, industriali... tutti sempre caratterizzati da una discrezione e una sobrietà in bilico tra una dignitosa nobiltà e una umile riservatezza, che a volte può quasi apparire come mancanza di orgoglio.

    E, proprio in questa atmosfera ovattata e discreta, pare covare sotto ceneri apparentemente già fredde un fuoco di alchimia e magia!

    Sappiamo, di certo, che Torino è conosciuta per la "Magia" che, da sempre, accompagna in una linea parallela e un pò sorniona, la vita quotidiana dei torinesi.

    Forse, il più dei cittadini non se ne accorge, ma i simboli di questa tradizione "magica" si snocciolano, agli occhi più attenti, con discrezione ed eleganza, e conducono indietro nei tempi, e raccontano di tutte le antiche popolazioni che hanno abitato la città, dalle antiche genti celtiche, ai più recenti dominatori romani, alle influenze delle parlate francesi e delle raffinate mode della nobiltà di origine francese.

    Ogni cultura ha lasciato il suo segno, non solo nelle mura e nella particolare struttura cittadina, ma anche e soprattutto ha arricchito l'aura culturale e spirituale di Torino di credenze dalle tradizioni religiose pagane e poi cristiane più svariate, di conoscenze alchemiche e misteriche, e tante leggende che emergono dalle nebbie del passato e ancora oggi suscitano suspence e curiosità!

    Tanto é stato scritto e tanto è ancora da scoprire... quindi, per i curiosi... è senz'altro "tanta roba"!!! Accanto alla pagina degli approfondimenti del settore "Autori Torinesi" in cui troviamo l'elenco di alcuni dei tantissimi scrittori e alla pagina in cui elenco i loro libri, c'è anche una pagina di Curiosità in cui dare una sbirciatina ad argomenti particolari sempre legati ai personaggi che hanno reso Torino un centro di cultura e di interessi particolari ed unici.




    Trovi qui sotto gli AUTORI selezionati per questo settore.
    Spesso anche le loro biografie sono spunto di riflessione e conoscenza!

    Puoi anche andare all'elenco dei loro libri cliccando qui
    Giandomenico Baccalario
    Giorgio Ballario
    Mauro Biglino
    Massimo Citro
    Giovanni del Ponte
    Laura Fezia
    Bruno Gambarotta
    Chiara Gamberale
     
    Alessio Giachin Ricca
    Massimo Gramellini
    Ilaria Mudaro
    Guia Risari
    Grazia Roncaglia
    Renzo Rossotti
    • Altri in preparazione...






    Frasi su Torino
    La magia e Torino
    • Altri argomenti in preparazione...





       


    TI INTERESSANO ALTRI LIBRI DI QUESTO ARGOMENTO E NON LI
    HAI TROVATI ELENCATI? PUOI CONTATTARMI E ORDINARLI!
    CLICCA

    QUI