LIBRI PER
RAGAZZI E BAMBINI: CLASSICI D'ALTRI TEMPI


I "Classici", libri d'altri tempi, libri magici e avventurosi che hanno trasportato, sulle ali della fantasia, in meravigliosi mondi paralleli alla quotidianità migliaia di bambini e adulti, lasciando un segno indelebile nelle anime dei lettori, di generazione in generazione.
Racconti straordinari scritti da altrettanto straordinari autori, uomini e donne che hanno saputo fare la differenza nella società dei loro tempi, e non solo attraverso i libri, ma anche attraverso le loro idee e il loro coraggi di esporle, spesso anche a rischio della loro personale libertà.
Innovatori, precursori dei tempi, sostenitori dei diritti delle donne e dei bambini, visionari, inventori.
Moderni e avanguardisti, sono riusciti a portare sprazzi di futuro nel passato, spesso superando, con le loro sensibilità e intuizioni, addirittura i nostri tempi attuali.
Erano viaggiatori che giravano instancabilmente il mondo, incontrando persone e culture, per poi descrivere le loro avventure, conoscenze e impressioni nei loro indimenticabili romanzi.
Anche le loro biografie si rivelano vere e proprie avventure, che arricchiscono le nostre conoscenze, come lo hanno fatto i loro libri. Vite intense vissute con coraggio e determinazione, vite piene di avvenimenti, spesso molto dolorosi, che trasudano di sentimenti, emozioni, passione per la vita e amore per l'Umanità, anche quando traspare magari sarcasmo o critica...
Dolori e battaglie personali che non li hanno comunque piegati ai voleri e ai costumi di società sbagliate e crudeli, che erano troppo piccole per personaggi così grandi.
Spesso si sono battuti per i diritti dei più deboli e per coltivare nelle menti degli uomini l'amore per la conoscenza, continua e ad oltranza, unica strada per ampliare le menti, superare le paure delle differenze, allargare le braccia verso gli altri, sognare e creare insieme un mondo migliore...

A tutti voi che come loro (come noi) vi sentite un po' pionieri dei nostri tempi, dedichiamo i libri di questo settore e ci auguriamo che troviate avvincenti e ricchi di significato sia i loro romanzi che le loro vite, così come li abbiamo trovati noi.
 
Gli autori che abbiamo selezionato per questo settore:
- Louisa May Alcott
- James M. Barrie
- L. Frank Baum
- Charlotte Brontë
- Frances Burnett
- Lewis Carroll
- Carlo Collodi
- Roald Dahl
- Daniel Defoe
- Antoine De Saint-Exupéry
- Arthur Conan Doyle
- Alexandre Dumas(padre)
- Rudyard Kipling
- Michel Lamy
- C. S. Lewis
- Robert Luis Stevenson
- Emilio Salgari
- Jonathan Swift
- J.R.R. Tolkien
- Pamela Lyndon Travers
- Mark Twain
- Jules Verne

Pagine di approfondimento:
- William W. Denslow, illustratore de "Il meraviglioso Mago di Oz",
- Jules Verne e l'esoterismo,
- George Sand
- "Alice" e il cinema

 
 

TI INTERESSANO ALTRI LIBRI DI QUESTO ARGOMENTO E NON LI
HAI TROVATI ELENCATI? PUOI CONTATTARMI E ORDINARLI!
CLICCA

QUI