• Sulle ali della fantasia, ogni libro apre i confini della mente, per rendere infiniti i paesaggi del mondo interiore...
  • Non sentite anche voi diffondersi un delicato ed irresistibile profumo di libri?
  • Mani che creano veloci, occhi che cercano colori e ricordi, desideri antichi di inventare nuove forme: la Bellezza che l'anima rincorre!

Benvenuti "Nel Castello di Carta"! ^

Il sito da sfogliare come un libro...

Curiosità

   
"A volte mi domando se gli uomini e le donne siano davvero fatti gli uni per gli altri.
Forse dovrebbero soltanto vivere in appartamenti vicini e farsi qualche visita di tanto in tanto."


(Katharine Hepburn)
 



Sono particolarmente affezionate ai libri di questo settore, o meglio di questo argomento: "Il femminile che cresce per un mondo migliore".
Non solo perché sono una persona che, in questa esistenza, "veste" un corpo femminile, ma perchè ritengo importante la rivalutazione del significato più profondo e completo del concetto del "femminino" in ogni persona che attualmente vive su questo Pianeta.

I vertici del potere mondiale cercano continuamente e ormai da millenni di creare caos e divisione, per avere un controllo totale sulla popolazione Umana, e in tutti i modi perpetuano umiliazioni e depotenziamento sulle nostre meravigliose doti, impedendo di fatto la nostra più ampia e libera evoluzione.
Attingere alla forza del femminile che risiede all'interno di tutti gli essere umani, sia uomini che donne, e che rappresenta la forza più forte della creazione e dell'amore condiviso, può essere la risposta più vera ed efficace alla violenza che dilaga sempre più.

Abbiamo come esempio le società matriarcali, organizzazioni pacifiche ed egualitarie, basate sulla partnership e non sul "dominio delle madri", che continuano a tener vivo un diverso modello di civiltà per donne e uomini.

La centralità delle donne, la matrilinearità e la matrilocalità, la "mutualità economica", i processi decisionali basati sul consenso, la sacralità della Terra, il Divino femminile sono alcune delle linee guida che caratterizzano queste società, che sono presenti ancora oggi nel mondo e che hanno radici profonde nella nostra storia, forse anche più antiche delle "storie" che vengono raccontante nella Bibbia, già troppo intrise di cultura "patriarcale", maschilista e prevaricatrice.

I libri di questo settore parlano di tutti noi, del nostro passato, presente e futuro:










 

Ci svelano da dove veniamo, attraverso gli archetipi del femminile contenuti nelle fiabe, nelle leggende, nelle antiche culture, vere e proprie pietre miliari delle energie del femminino.
Ci mostrano dove siamo, attraverso i racconti attuali di donne coraggiose, che hanno voluto parlare del difficile momento nel quale la parte femminile del mondo si trova: prevaricata, sottovalutata, violata, sfruttata, umiliata, e bisognosa di ritrovare la giusta collocazione nella società e nel mondo.
Ci indicano dove vogliamo andare, attraverso libri che ci ricordano il vero potere delle donne, che è potere di condivisione, di solidarietà e armonia che passa attraverso il ritrovamento dell'autostima e dell' autoaffermazione, privo di violenza ma carico d'amore e reciproco e imprescindibile rispetto delle differenze.
Queste non dovrebbero essere considerate in competizione, ma sfruttate al massimo dei loro potenziali per il bene comune dell'Umanità e della Vita su questo Pianeta.

Tra le "Curiosità" e i libri di questo settore ho inserito anche temi e testi legati al mondo del lavoro, ambito importante per l'autonomia e la realizzazione delle persone e della giusta crescita di una economia sana e win-win!


Curiosità del settore












 
Archeologia e Matriarcato
Le madonne nere
Il tempio di Iside e Serapide a Monteu da Po
Il primo trattato di pace voluto da due donne
Il Maschile che cresce per un mondo migliore
Le donne e il lavoro: Pari Opportunità?
Le donne e il lavoro: Sharon L. Lechter
Le donne e il lavoro: lavorare in rete
Argomenti simili: Le vere origini Umane e la nuova Archeologia
Altri argomenti in arrivo...


Le autrici e gli autori selezionati per questo settore:

Le autrici e gli autori selezionati per questo settore:





 
Natalia Aspesi
Letizia Bianchi
Giulia Bongiorno
Emanuela Bruni
Riccardo Bucciarelli
Francesca Cenci
Giuditta Creazzo
Serena Dandini
Nadia Fusini
Lilli Gruber
Elena Gianini Belotti
Anne Givaudan
Loredana Lipperini
Michela Murgia
Veronica Passeri
Lorella Zanardo




 
Suad Amiry
Rita Levi Montalcini
Valeria Palumbo




 
Taisha Abelar
Paola Biato
Jean Shinoda Bolen
Selene Calloni Williams
Zuleika Fusco
Lucia Giovannini
Tiziana Luciani
Monica Morganti
Robin Norwood
Clarissa Pinkola Estés
Nicola Riva
Marie-Louise von Franz
Kris Waldherr




 
Riccardo Bucciarelli
Nives Favero
John Gray
Ilse Sand




 
Louise L. Hay
Sharon L. Lechter
Donatella Metelli
Maria Montessori
Sabrina Scampini




 
Ean Begg
Syusy Blady
Ricardo Coler
Giovanni Feo
Heide Goettner Abendroth
Robert Graves
Kathy Jones
Giovanna Lombardi
Giancarlo Maria Longhi
Vicki Noble
Sarah Perini
Arturo Schwarz
Katinka Soetens
Merlin Stone
Petra van Cronenburg
Cristiana Vignoli




 
Amrita G. Ceravolo
Miranda Gray
Simona Oberhammer
Alexandra Pope




 
Dacia Maraini
Isabel Russinova



Argomenti per integrare





 
Il Maschile che cresce per un mondo migliore
Psicologia, Crescita Personale, PNL
Spiritualità, Energie sottili, Sciamanesimo
Ricerca Santo Graal

Affiancato a questo settore, ho selezionato, nel settore denominato "Il maschile che cresce per un mondo migliore", anche una serie di titoli di testi dedicati alla psicologia e alla spiritualità del maschile nella attuale società, e con uno sguardo curioso e speranzoso su modelli differenti di pacifica e fruttuosa convivenza.

INVITO, dunque, alla lettura dei testi di questo settore, anche se siamo donne: ci aiuterà a comprendere meglio l'altra metà del cielo, nelle sue fragilità ma soprattutto nelle sue belle potenzialità.
Conoscere fa diminuire la paura, accorcia le distanze, aiuta di certo alla comprensione di se stessi e degli altri, per trovare insieme una vera e serena soluzione alle difficoltà relazionali del nostro Tempo attuale.

Segnalo, in tale sede, mettere in risalto una interessante iniziativa: segui il link